COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Lattasi

Che cos’è la lattasi?

La lattasi è un enzima necessario per digerire il lattosio, lo zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati.

Può essere aggiunto direttamente nel latte oppure assunto come integratore.

 

A che cosa serve la lattasi?

L’integrazione di lattasi è richiesta quando si è in presenza di intolleranza al lattosio che deriva proprio da una carenza di questo enzima.

La lattasi è naturalmente e nella giusta dose presente nell’organismo dei bambini e tende a essere prodotta in quantità minori con l’avanzare dell’età provocando difficoltà digestive nei confronti del lattosio e conseguenti gonfiori, meteorismo e vari disturbi intestinali tra cui soprattutto diarrea. Una carenza che può essere sopperita, appunto, con l’assunzione di integratori a base di questo enzima.

Una capacità che è stata riconosciuta dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, purché l’integratore contenga una dose minima di 4.500 unità Food Chemical Codex e sia riportata in modo chiaro e leggibile l’avvertenza che tale prodotto deve essere assunto solo nel corso di pasti che contengano lattosio.

In ogni caso, vista la variabilità dell’intensità dell’intolleranza al lattosio, prima di fare uso di integratori di questo tipo è sempre bene rivolgersi al proprio medico per un consiglio.

 

Possibili controindicazioni della lattasi?

In genere il consumo di lattasi viene considerato sicuro per ogni genere di persona e non sono note possibili interazioni con l’assunzione di farmaci o altre sostanze. Non ci sono però informazioni certe per situazioni come la gravidanza o l’allattamento, per cui si consiglia sempre di sentire il parere del proprio medico.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale:
035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati:
035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13