COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Bilirubina totale e frazionata

Utilità clinica del test della bilirubina totale e frazionata

Il test della bilirubina totale e frazionata viene effettuato principalmente per determinare l’esistenza di eventuali danni e disordini epatici, in particolare: ostruzione delle vie biliari, anemie emolitiche, problemi metabolici, calcoli al fegato.

Caratteristica di persone con elevata bilirubinemia è l’ittero, che si manifesta con il tipico colore giallo della cute e delle sclere degli occhi.

Le due frazioni di bilirubinaindiretta e diretta hanno significato diverso.

Un aumento della bilirubina indiretta è più frequentemente legato a un difetto nel ciclo di degradazione dell’emoglobina che può consistere in un aumento della produzione (anemie emolitiche) o da un difetto di captazione da parte del fegato per un problema che può essere intraepatico o extraepatico.

Un aumento della bilirubina diretta è invece più sintomatico di un problema strettamente epatico, più frequentemente, alle vie biliari di escrezione. Spetta al medico stabilire, valutando il quadro anamnestico del paziente, quale sia la causa nello specifico.

 

Tipo di campione e preparazione del paziente

In genere il test della bilirubina totale e frazionata viene eseguito tramite il prelievo di un campione sanguigno da una vena del braccio (nei soggetti adulti).

 

Range – I limiti da considerare

I valori di riferimento del test della bilirubina totale e frazionata possono cambiare per la maggior parte degli analiti in funzione dell’età, del sesso e anche della strumentazione in uso nel singolo laboratorio. È pertanto preferibile consultare i range forniti dal laboratorio direttamente sul referto.

Si ricorda inoltre che è importante che i risultati delle analisi vengano valutati nell’insieme dal proprio medico di fiducia che conosce il quadro anamnestico del proprio paziente.

 

Tempi di consegna del test della bilirubina totale e frazionata

I risultati del test della bilirubina totale e frazionata vengono consegnati dopo 2 giorni.

 

Il test della bilirubina totale e frazionata è eseguibile il sabato?

Sì, in Humanitas Gavazzeni di Bergamo il test della bilirubina totale e frazionata viene eseguito anche nella giornata di sabato.

 

Area medica di riferimento per il test della bilirubina totale e frazionata

Per maggiori informazioni sul test della bilirubina totale e frazionata, vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

 

Per avere maggiori informazioni sugli esami del sangue in generale, clicca qui.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17