COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Ittero

Che cos’è l’ittero?

Si è in presenza di ittero quando la pelle e la sclera (il bianco degli occhi) diventano giallastre. Questa condizione è dovuta a un accumulo di bilirubina, una molecola di colore giallo che è presente nell’emoglobina dei globuli rossi.

Se al termine del loro ciclo vitale i globuli rossi non vengono smaltiti come dovuto dal fegato, si verifica un deposito di bilirubina che causa la colorazione giallastra.

L’ittero colpisce spesso i neonati nella loro prima settimana di vita, ma può interessare chiunque, indipendentemente dal sesso e dall’età.

 

Quali sono le cause dell’ittero?

L’ittero si verifica quando il fegato non funziona a dovere a causa di una malattia, oppure quando si è in presenza di una patologia che interessa il sangue. Cause dell’ittero possono essere anche alcune infezioni o l’assunzione di alcuni farmaci.

Tra le patologie cui l’ittero può essere associato ci sono: anemia, calcoli alla cistifellea, cirrosi biliare primitiva, cirrosi epatica, epatite, malaria, malattia di Wilson, mononucleosi, toxoplasmosi, tumore al fegato, tumore al pancreas.

 

Quali sono i rimedi contro l’ittero?

Nel caso di ittero nei neonati il medico può disporre il ricovero solo nei casi più gravi, per intensità e durata.

Nella maggior parte dei casi il colorito giallastro scompare da solo entro 2 o 3 settimane, nel corso delle quali il medico può consigliare alla madre di aumentare la frequenza dell’allattamento così da favorire la riduzione della bilirubina.

Negli adulti la cura da adottare dipende dalla patologia che è alla base dell’ittero. A volte è sufficiente procedere con una terapia farmacologica, in altri casi, più gravi, possono rendersi necessarie trasfusioni di sangue o interventi chirurgici, come nel caso di presenza di calcoli.

In genere la presenza di ittero richiede l’interruzione del consumo di alcol. Se dovuta ad assunzione di farmaci, il medico ne dispone la sospensione o la riduzione dell’assunzione.

 

Ittero, quando rivolgersi al proprio medico?

In presenza di ittero è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico o, quando questo non fosse disponibile, recarsi al più vicino pronto soccorso.

 

Area medica di riferimento per l’ittero

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per l’ittero è l’Ambulatorio di Dermatologia.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13