COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Macis

Il macis è la membrana che avvolge il seme della noce moscata che, una volta essiccata, viene utilizzata in cucina come spezia.

Quali sono le proprietà nutrizionali del macis?

100 grammi di macis in polvere offrono un apporto di circa 75 calorie. Nella stessa quantità sono presenti:

Il macis è fonte di carotenoidi, oli essenziali.

Quando non bisogna mangiare macis?

Il consumo di macis può interferire con la metabolizzazione dei farmaci a livello del fegato e può ridurre l’efficacia del fenobarbital. In caso di dubbio si consiglia di rivolgersi al proprio medico.

Quali sono i possibili benefici del macis?

Il macis contiene miristicina e elimicina, sostanze che esercitano sul cervello azioni in parte calmanti e in parte stimolanti. Per questo il macis viene utilizzato in molte medicine tradizionali come antimicotico, antidepressivo, digestivo, carminativo e afrodisiaco.

Le vitamine presenti gli conferiscono proprietà antiossidanti e un buon apporto per quanto riguarda il funzionamento del metabolismo e dello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione.

I minerali lo rendono un alimento alleato della salute cardiovascolare, delle ossa e dei denti. Buono anche è l’apporto per garantire una corretta produzione dei globuli rossi.

Quali sono le controindicazioni del macis?

Un consumo elevato di macis può provocare aumento della sudorazione, perdita di concentrazione, palpitazioni, dolori e, nei casi più gravi, delirio e allucinazioni.

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi alle indicazioni del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17