COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Lattuga gentile

La lattuga gentile è una varietà di lattuga contraddistinta da un sapore dolce e che può essere consumata sia cruda sia cotta.

Ha colori che vanno dal verde chiaro al rosso-viola e le sue foglie sono piuttosto croccanti e hanno il margine increspato.

Quali sono le proprietà nutrizionali della lattuga gentile?

100 grammi di lattuga gentile offrono un apporto di circa 21 calorie, ripartite in questo modo: 43% carboidrati, 38% proteine e 19% lipidi. Nella stessa quantità sono presenti:

Quando non bisogna mangiare lattuga gentile?

Non si conoscono interazioni tra il consumo di lattuga gentile e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbio si consiglia di rivolgersi al proprio medico.

Quali sono i possibili benefici della lattuga gentile?

Grazie alla buona presenza di fibre e acqua la lattuga gentile è considerata un alimento ideale per essere consumato da chi abbia bisogno di migliorare il transito intestinale.

Ha un basso apporto energetico, per cui viene in genere associata a regimi alimentari a basso introito calorico. La buona croccantezza delle sue foglie, quando sono crude, aumenta il senso di sazietà.

Ha proprietà diuretiche, è rinfrescante e rimineralizzante. È considerata alleata della pelle e della vista, protegge il sistema nervoso e rinforza le ossa, aiuta l’apparato cardiovascolare a mantenersi in salute, aiuta a combattere l’invecchiamento delle cellule e l’aumento del colesterolo nel sangue.

Quali sono le controindicazioni della lattuga gentile?

Non si conoscono controindicazioni al consumo di lattuga gentile, fatta eccezione per la presenza di un’eventuale allergia a questo ortaggio.

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17