COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Latte microfiltrato

Il latte microfiltrato è il tipo di latte che prima di essere pastorizzato viene fatto passare attraverso un filtro dalle maglie molto strette, capace di trattenere la maggioranza degli elementi che possono causare un deterioramento del latte e dei lipidi presenti nel latte, i soli elementi che vanno incontro al processo di pastorizzazione.

La pastorizzazione, in questo caso, viene eseguita a una temperatura più elevata rispetto a quella impiegata per il latte fresco, cosi che i batteri presenti nel latte vengano ridotti drasticamente e sia possibile riunire parte dei lipidi al latte microfiltrato.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali del latte microfiltrato?

In una tazza di latte microfiltrato (circa 250 ml) c’è un apporto di circa 130 calorie. Nella stessa quantità sono inoltre presenti:

 

Quando non bisogna bere latte microfiltrato?

Il consumo di latte in generale può interferire con l’assunzione di ciprofloxacina e di tetracicline. In presenza di dubbio, meglio rivolgersi al proprio medico curante.

 

Quali sono i possibili benefici del latte microfiltrato?

Il latte microfiltrato può essere conservato più a lungo rispetto a quello fresco, ma a parte questa differenza ha le stesse presenze di sali minerali e vitamine di quest’ultimo.

Nello specifico, questo tipo di latte è ricco di proteine di ottima qualità ed è in grado di apportare benefici alla salute di ossa e denti. La presenza di vitamina A, inoltre, lo rende ottimo per proteggere le cellule dagli effetti negativi dello stress ossidativo.

 

Quali sono le controindicazioni del latte microfiltrato?

Il latte in generale è una fonte di grassi saturi, colesterolo e sodio, per cui il suo consumo deve essere tenuto sotto controllo.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17