COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Frutto della passione

Il frutto della passione (o passion fruit), chiamato anche maracuja o granadilla, è il frutto della Passiflora edulis, pianta che appartiene alla famiglia delle Passifloraceae.

È originario delle regioni subtropicali del Sud America, più precisamente del Paraguay. Oggi viene coltivato in vari Paesi dal clima piuttosto caldo come Brasile, Perù, india, Indonesia, Nuova Zelanda e in vari Paesi dell’Africa meridionale.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali del frutto della passione?

In 100 grammi di frutto della passione c’è un apporto di circa 36 calorie, così ripartite: 60% carboidrati, 33% proteine e 7% lipidi.

Nella stessa quantità sono inoltre presenti:

 

Quando non bisogna mangiare il frutto della passione?

Non si conoscono condizioni per cui il consumo di frutto della passione possa interferire con l’assunzione di farmaci o altre sostanze.

 

Quali sono i possibili benefici del frutto della passione?

Il frutto della passione è ricco di fibre che possono contribuire a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue oltre che a proteggere la salute dell’intestino.

La presenza di vitamina A e vitamina C oltre che di flavonoidi, inoltre , lo rendono efficace dal punto di vista antiossidante e utile a prevenire la formazione di radicali liberi. La vitamina A è anche benefica per la vista e per la pelle.

Grazie ai flavonoidi fa bene alle ossa e al sistema cardiovascolare. Il potassio favorisce l’idratazione dell’organismo e aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e a regolare la frequenza cardiaca.

 

Quali sono le controindicazioni del frutto della passione?

Il frutto della passione non ha controindicazioni specifiche, ma il suo consumo viene sconsigliato a chi soffre di allergia al lattice. In ogni caso si consiglia di non consumarne dosi eccessive, che potrebbero produrre un indesiderato effetto lassativo.

 

Avvertenza

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita

Prenotazioni

Servizio Sanitario Nazionale: 035 4204300
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17

Privati e Convenzionati: 035 4204500
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17