Urine scure

Che cosa s’intende con “urine scure”?

Si parla di urine scure quando le urine assumono una colorazione cupa a causa del deposito di alcune sostanze organiche come melanina, emoglobina, bile, mioglobina o a causa di residui di farmaci assunti di recente.

 

Quali altri sintomi possono essere associati alle urine scure?

Spesso le urine scure sono anche torbide e maleodoranti. In molti casi al colorito scuro si accompagna un fastidioso bruciore durante la minzione.

 

Quali sono le cause delle urine scure?

Le urine scure sono causate da varie patologie – comprensive anche di infezioni, infiammazioni e neoplasie – che riguardano l’apparato urinario, tra le quali sono ricomprese: calcoli cistifellea, calcoli renali, cistite, epatite, gonorrea, insufficienza renale, ittero, nefrite, peritonite, tumore al fegato, tumore al rene, uretrite.

 

Quali sono i rimedi contro le urine scure?

Quando all’urina scura si aggiunge un odore più forte, si è con tutta probabilità di fronte a un caso di disidratazione a causa di un eccesso di sudore. In questo caso il colore consueto dell’urina può essere ripristinato reintegrando i liquidi. Ma le urine scure vanno comunque sempre segnalate al medico, che prescriverà esame delle urine e urinocoltura per identificare la causa del disturbo.

 

Urine scure, quando rivolgersi al proprio medico?

Le urine scure devono sempre essere poste all’attenzione del proprio medico. Più tempestiva sarà la diagnosi che le riguarda più facile sarà intervenire su questa condizione ed evitare eventuali complicazioni.

 

Area medica di riferimento per le urine scure

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per le urine scure è l’Unità Operativa di Urologia.