Gonfiore palpebrale

Che cos’è il gonfiore palpebrale?

Il gonfiore palpebrale è un gonfiore che riguarda i tessuti che circondano l’occhio. Questo gonfiore è dovuto a un accumulo di liquidi e può manifestarsi in un solo occhio come in tutti e due.
 

Quali altri sintomi possono essere associati al gonfiore palpebrale?

Al gonfiore palpebrale possono associarsi altri sintomi come infiammazione della congiuntiva, dolore all’occhio, prurito, problemi di vista, lacrimazione, arrossamento della palpebra, secchezza oculare o secrezioni oculari.
 

Quali sono le cause del gonfiore palpebrale?

Il gonfiore papebrale può avere varie cause: traumi, ustioni, abuso o uso inappropriato di lenti a contatto, allergie e malattie.

Tra le patologie che possono causare gonfiore palpebrale ci sono: allergie alimentari, allergia da contatto, allergie repiratorie, cellulite orbitaria, congiuntivite, dermatite seborroica, glaucoma, herpes simplex, ipertiroidismo, ipotiroidismo, morbo di Graves-Basedow, orzaiolo, rosacea, ulcera corneale.
 

Quali sono i rimedi contro il gonfiore palpebrale?

Per applicare il trattamento migliore a una situazione di gonfiore palpebrale è necessario individuarne la causa e intervenire su questa.

Per le forme più leggere possono essere sufficienti medicinali da banco come colliri, in altre situazioni può invece essere necessario l’utilizzo di farmaci che richiedono una ricetta medica come è il caso, ad esempio, delle pomate antibiotiche.

In presenza di allergia il medico disporrà l’utilizzo di colliri e fermaci antistaminici da assumere per via orale.

Se causa del gonfiore palpebrale sono invece infezioni come congiuntivite o herpes saranno necessari colliri e farmaci antinfiammatori, antivirali o, se c’è presenza di batteri, antibiotici.
 

Gonfiore palpebrale, quando rivolgersi al proprio medico?

In presenza di un gonfiore palpebrale che non diminuisce nel tempo ed è associato a dolore degli occhi è sempre bene rivolgersi al proprio medico. Se il gonfiore è derivato da un trauma è meglio rivolgersi al pronto soccorso.
 

Area medica di riferimento per il gonfiore palpebrale

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l'area medica di riferimento per il gonfiore palpebrale è l'Unità Operativa di Oculistica.