In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, sabato 4 maggio Rokia e Asia Streparola – due giovani donne che hanno studiato e studiano Infermieristica in Humanitas University, e che hanno scelto di servirsi delle parole per raccontare il loro mondo fatto di realtà e fantasia – saranno protagoniste di un incontro dal titolo “Tra parole e cura”, organizzato da Humanitas University con il patrocinio di OPI, Ordine Professioni Infermieristiche, nella sede di Bergamo in via Moretti 11 .
Un modo per scoprire, attraverso la presentazione del romanzo “Sindrome” di Rokia e della raccolta di poesie “Kintsugi” di Streparola, come anche la formazione di studio e la professione infermieristica possano essere spunto di narrazione creativa.
• L’evento è aperto a tutte e tutti, previa registrazione che può essere effettuata accedendo a questo link.
Rokia
Rokia, 25 anni, italiana di origine marocchina, laureata in Infermieristica in Humanitas University, vive a Bergamo e ha iniziato a muovere i suoi primi passi nella scrittura molto presto. A 10 anni vinse un concorso per un suo racconto e a 15 iniziò a condividere i suoi primi scritti su Wattpad, il social network di lettura sociale da cui sono partite tante scrittrici negli ultimi anni, ottenendo fino a 9 milioni di letture. Nel 2022 ha pubblicato il suo primo romanzo “The truth untold” pubblicato da Magazzini Salani, che si è rivelato un vero e proprio successo conquistando migliaia di lettrici e lettori.
Nel 2023 è uscito “Sindrome” pubblicato ancora da Magazzini Salani. Un romanzo-fiaba al contrario che narra di una strega, un principe, un drago e una sirena: quattro ragazzi, Derek, Edgar, Olivia e Sia, che conoscono il dolore e che vanno alla ricerca di un modo per guarire.
«Sindrome parla di disturbi mentali – dice Rokia –. Il passaggio che si lega di più all’ambito infermieristico è il prologo, in particolare una scena di un personaggio, Olivia, che soffre di anoressia e che si trova in ospedale a contatto con il mondo infermieristico. In questa scena le viene posizionato un sondino contro la sua volontà, per la situazione critica a cui è arrivata. Il romanzo parla di 4 personaggi alle prese con differenti disturbi mentali e con il loro tentativo di celare la malattia e rifiutare le cure; mostra tutti i passaggi del rifiuto fino all’accettazione, e come le malattie mentali siano considerate un tabù».
Di Rokia è in uscita il prossimo 7 maggio, il nuovo romanzo “Guilty. Drunk in love” sempre per Magazzini Salani.
Asia Streparola
Asia Streparola, 22 anni, nata a Milano, frequenta il corso di laurea in Infermieristica nella sede centrale di Humanitas University a Pieve Emanuele (Mi).
“Kintsugi” è la sua prima raccolta di poesie-prose e parole edita da Nonsolopoesie Edizioni.
Il titolo è un esplicito rimando alla tecnica giapponese del Kintsugi che utilizza un metallo prezioso per riunire i pezzi di un oggetto di ceramica rotto, esaltando le nuove nervature che diventano trame preziose; il parallelismo è nella vita che richiede di cercare il modo di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, crescere attraverso le proprie esperienze dolorose, valorizzarle rendendo ogni persona unica e preziosa.
Humanitas University a Bergamo
Il Corso di Laurea triennale in infermieristica di Humanitas University a Bergamo è attivo in stretta collaborazione con l’ospedale Humanitas Gavazzeni, sede dei tirocini. L’attività didattica si svolge invece negli spazi di via Moretti 11, a cura dei professionisti di Humanitas University e Humanitas Gavazzeni con la collaborazione, per alcune materie, dell’Università degli Studi di Bergamo.
Incontro “Tra parole e cura”
L’incontro “Tra parole e cura” si terrà sabato 4 maggio alle ore 15 nella sede di Bergamo di Humanitas University, via Andrea Moretti 11 – Aula 1, secondo piano.
- L’evento è aperto a tutte e tutti, previa registrazione al link.