Disuria

Che cos’è la disuria?

La disuria è la difficoltà, l’irregolarità o il dolore provati durante l’emissione dell’urina, che si verificano quando l’apparato urinario è impossibilitato a funzionare correttamente per varie cause di natura patologica.

 

Quali altri sintomi possono essere associati alla disuria?

Alla disuria si associano in genere altri sintomi come il tenesmo vescicale che genera contrazioni spasmodiche dello sfintere e necessità continua di urinare, anche se poi l’urina espulsa è poca o addirittura inesistente.

 

Quali sono le cause della disuria?

Sono molte le patologie che provocano disuria. Tra queste ci sono: calcoli renali, cancro alla prostata, cancro della vescica, tumore della cervice uterina, cistite, clamidia, colica renale, colite, gonorrea, insufficienza renale, ipertrofia prostatica benigna, orchite, prostatite, uretrite, vaginite.

 

Quali sono i rimedi contro la disuria?

Per curare la disuria è necessario individuarne la causa e intervenire su questa.

Nel caso in cui la disuria sia provocata da un’infezione, la cura sarà a base di farmaci antibiotici, indicati dal medico a seconda del tipo di infezione presente.

Per alleviare il dolore e il fastidio durante la minzione il medico, in assenza di controindicazioni, può disporre l’uso di antidolorifici.

 

Disuria, quando rivolgersi al proprio medico?

In presenza di disuria è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia.

 

Area medica di riferimento per la disuria

In Humanitas Gavazzeni Bergamo l’area medica di riferimento per la disuria è l’Unità Operativa di Urologia.