Albume d’uovo

L’albume è la sostanza che avvolge il tuorlo dell’uovo e che si presenta con una struttura trasparente e gelatinosa che, quando cotta, diviene bianca e solida.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali dell’albume d’uovo?

In 100 grammi di albume d’uovo c’è un apporto di circa 43 calorie, quasi tutte sotto forma di proteine.

La stessa quantità contiene inoltre:

 

Quando non bisogna mangiare albume d’uovo?

Non si registrano situazioni in cui il consumo di albume d’uovo contrasti con l’assunzione di farmaci o altre sostanze. Potrebbe essere necessario evitarne il consumo, invece, in presenza di un’allergia alle uova.

 

Quali sono i possibili benefici dell’albume d’uovo?

L’albume d’uovo è un’ottima fonte di proteine di alta qualità, che apportano una lunga serie di aminoacidi, tra cui: lisina, acido aspartico, metiotina, serina, alanina, leucina e fenilalanina.

Sul piano nutrizionale questa parte dell’uovo apporta piccole dosi di micronutrienti che sono alleati del buon funzionamento del metabolismo e di minerali caratterizzati da un’attiva azione antiossidante.

 

Quali sono le controindicazioni dell’albume d’uovo?

Il consumo di albume d’uovo può essere controindicato in presenza di un’allergia all’uovo.

 

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.