COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Tumore al polmone – Trattamento chirurgico

In che cosa consiste il trattamento chirurgico del tumore al polmone?

Nei primi stadi del tumore al polmone la chirurgia rappresenta la principale arma terapeutica con i migliori risultati di guarigione. Generalmente consiste nell’asportazione della porzione di polmone malata e dei linfonodi vicini (linfadenectomia ilo-mediastinica).

La chirurgia ha avuto notevoli miglioramenti tecnici grazie a interventi ricostruttivi con plastiche bronchiali o resezioni a manicotto (sleeve) che permettono di risparmiare parti di polmone sano, preziose per la respirazione, rimuovendo comunque la malattia. Vi sono inoltre tecniche ricostruttive della parete toracica o ricostruzioni vascolari e tecniche mini invasive che garantiscono al paziente un minor dolore postoperatorio e una ridotta degenza ospedaliera con equivalenti risultati oncologici.

Anche in presenza di singole metastasi, la chirurgia applicata al tumore al polmone può avere un ruolo curativo e nei pazienti dove la malattia è stata riscontrata in uno stadio avanzato e non più guaribile, anche in associazione alla radioterapia, può avere un ruolo palliativo migliorando la qualità di vita.

Quando la malattia non può avvalersi di un approccio chirurgico, le terapie mediche oncologiche e la radioterapia possono offrire validi percorsi di cura.

Area medica di riferimento per il trattamento chirurgico del tumore al polmone

Per i pazienti affetti da neoplasie del polmone, nell’Unità Operativa di Chirurgia Toracica di Humanitas Gavazzeni Bergamo è operativo il GIOT (Gruppo Interdisciplinare di Oncologia Toracica) che nell’ambito di una discussione multidisciplinare definisce e applica il percorso diagnostico e terapeutico più adatto a ogni singolo caso.

Per maggiori informazioni e per avvalersi dell’approccio alle cure, si può telefonare al case manager allo 035 4204072 oppure scrivere un’e-mail a: giot@gavazzeni.it