Laser giallo micropulsato

Che cos’è il laser giallo micropulsato?

Il laser giallo micropulsato è un nuovissimo laser a luce con cui sono applicati impulsi di brevissima durata, con cui è possibile trattare la parte centrale della retina senza correre i rischi tipici dei laser convenzionali.

Mentre infatti con i laser tradizionali viene inviato sulla retina uno stimolo energetico unico, con il laser giallo micropulsato si inviano tanti piccoli picchi di energia intervallati da pause che impediscono che i tessuti si riscaldino eccessivamente. Questo riduce di molto la possibilità che il laser produca un danno sugli stessi tessuti.

In particolare, l’uso di questo laser permette di non lesionare le cellule fotorecettrici della retina e di non creare ampie cicatrici che possano ridurre la capacità visiva.

Per quali patologie viene utilizzato il laser giallo micropulsato?

Il laser giallo micropulsato viene utilizzato per vari trattamenti, tra cui:

  • trattamento degli edemi maculari (per diabete, trombosi, forme infiammatorie croniche tipo corioretiniti sierose centrali, degenerazioni maculari umide senili).
  • trattamento laser del glaucoma (lasertrabeculoplastica).
  • trattamento indolore della periferia retinica.

Questo laser agisce in profondità stimolando le cellule retiniche a riassorbire il liquido patologico senza danneggiarle.

Unità operative e Ambulatori Specialistici