COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Controllo a distanza per defibrillatore o pacemaker


Che cos’è il controllo a distanza per defibrillatore o pacemaker?

L’Unità Operativa di Elettrofisiologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo offre un servizio di controllo a distanza, 24 ore su 24, per i portatori di defibrillatore o pacemaker, che permette al team medico e infermieristico di verificare non solo le eventuali anomalie nel dispositivo (vale a dire che l’impianto funzioni normalmente dal punto di vista elettrico, non vi siano aritmie ventricolari o sopra ventricolari, che i parametri relativi al quadro di scompenso cardiaco mostrino livelli di normalità) ma anche la segnalazione di parametri non perfettamente nella norma, non sempre avvertiti o segnalati dai pazienti in quanto non legati a disturbi evidenti.

La prassi comune è che il paziente con defibrillatore o pacemaker effettui comunque regolarmente i controlli previsti, ovverosia una visita ambulatoriale ogni 6-8 mesi in ospedale (a meno di richieste particolari del medico). Il controllo a distanza consente così facendo di eseguire un controllo completo aggiuntivo ogni 2–3 mesi.

Si tratta di un servizio aggiuntivo che non inficia il rapporto già in corso tra medico e paziente.

Come funziona il controllo controllo a distanza per defibrillatore o pacemaker? Dove va tenuto il trasmettitore?

Dal punto di vista logistico, quando si è a casa, il consiglio è di posizionare il trasmettitore sul comodino, vicino al proprio letto, in presenza di una linea telefonica. La trasmissione è continua, e di notte il sistema organizza tutti i dati della giornata e li trasmette. In caso di viaggi, i pazienti devono portare con sé il trasmettitore e avvisare comunque l’ospedale per evitare fermi di trasmissione dati.

Il paziente può richiedere il controllo a distanza per defibrillatore o pacemaker?

Sì, in genere il controllo viene disposto dal medico, ma il servizio funziona anche al contrario, vale a dire attraverso una richiesta del paziente all’ospedale. In caso di reale malessere il paziente può contattare un numero di cellulare dedicato, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10 e dalle 17 alle 18.

Qual è l’area medica di riferimento per il controllo a distanza per defibrillatore o pacemaker?

Per maggiori informazioni sul controllo a distanza per defibrillatore o pacemaker, vedere Il Centro Cardio e l’Unità Operativa di Elettrofisiologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Unità Operative