Chi porta l’apparecchio fisso con placche e fili metallici a volte può riscontrare degli inconvenienti. Questi eventi possono accadere anche durante le vacanze ed è infatti abbastanza comune che, a causa di un alimento troppo duro, un urto brusco o semplicemente uno spazzolamento troppo vigoroso, un bracket dell’apparecchio si stacchi provocando diversi disagi.
In estate spesso non si ha la possibilità di prenotare subito una visita e per questo motivo i dentisti del Centro Odontoiatrico Humanitas Gavazzeni ti forniranno dei consigli per porre rimedio al problema, mentre sei in attesa del tuo appuntamento dall’ortodontista.
Apparecchio fisso: quali sono le sue caratteristiche?
Quando si parla di disallineamento dentale una delle soluzioni più comuni a cui si pensa è il classico apparecchio fisso. Infatti questo dispositivo ortodontico, costituito da brackets e fili metallici, permette di ripristinare l’estetica e le funzionalità del sorriso correggendo la posizione dei denti. In particolare l’apparecchio permette di intervenire sul disallineamento esercitando una forza continua e costante sui denti effettuando uno spostamento graduale.
Attualmente per risolvere le problematiche legate alla posizione irregolare dei denti è possibile ricorrere a diverse tipologie di trattamenti ortodontici. È infatti il dentista che, grazie alla sua esperienza e competenza, consiglia il metodo e le procedure che più si adattano al quadro clinico del paziente.
Bracket staccato: come risolvere il problema?
Se hai un bracket staccato e sei lontano da casa, non devi allarmarti. È possibile infatti adottare delle soluzioni temporanee che ti permetteranno di mantenere l’apparecchio intatto e di alleviare eventuali fastidi.
- utilizza la cera ortodontica: applicala sul bracket staccato per fissarlo o sul filo metallico esposto per evitare che si formino delle lesioni o afte.
- mangia alimenti morbidi per evitare che l’apparecchio si danneggi ulteriormente.
- avverti subito il tuo dentista: un odontoiatra esperto potrà fornirti i consigli più adatti alla situazione e fornirti tutte le informazioni necessarie per risolvere il problema.
- evita soluzioni fai da te che potrebbero compromettere l’intero trattamento ortodontico.
Contatta il centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni
Rivolgiti ai dentisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni a Bergamo.
HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.