COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Caldo e alimenti, che cosa mangiare e bere per combattere la disidratazione

Caldo e Alimenti. Che cosa bere e mangiare quando la stagione si fa più rovente? Di quali bibite e cibi è consigliato il consumo e quali altri dovrebbero essere invece evitati?

Ecco alcuni consigli per la spesa estiva anti-disidratazione pensati da Sabrina Oggionni, dietista del Servizio di nutrizione clinica e dietetica e del Centro Obesità di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

 

Acqua

L’acqua, è essenziale e non deve essere sostituita da bibite gasate ghiacciate, che possono procurare un immediato piacere ma sono anche ricche di zuccheri semplici e quindi non favoriscono l’idratazione. È molto importante aumentare il consumo di acqua quando si innalzano le temperature, così da per compensare la quota di liquidi che vengono persi con la sudorazione.

 

Frutta e verdura fresca

Frutta e verdura fresca sono ricche in acqua, vitamine e sali minerali come, ad esempio, potassio e magnesio che servono a sconfiggere il senso di spossatezza che il caldo può produrre. È importante scegliere frutti di stagione, seguendo quelle che sono le indicazioni della natura: la frutta estiva è molto più acquosa di quella che matura nelle altre stagioni dell’anno. Senza dimenticare che carote, albicocche, melone giallo, pesche, pomodori, peperoni, lattuga, radicchio sono una buona fonte di betacarotene (provitamina A), che ci aiuta a proteggere la pelle anche dallo stress dei raggi solari.

 

Spremute & affini

Le spremute – meglio dei succhi – i centrifugati e gli estratti possono essere consumati tranquillamente nell’arco dell’intera giornata. Con un occhio, però, alla quantità: non bisogna mai dimenticare che la frutta è zuccherina e quindi mangiarne (o berne) in eccesso può produrre effetti contrari al voluto.