
Gli incontri del Corso, dal titolo “Problematiche diagnostiche e di gestione di alcune patologie del paziente domiciliare”, si svolgeranno il sabato mattina (9.30/14.30) nella sede dell’Ordine dei Medici in via Manzù 25, ancora il 12 marzo, il 16 aprile, il 14 maggio e, dopo l’estate, il 24 settembre.
Responsabile scientifico del corso è il dottor Emilio Bombardieri, direttore clinico-scientifico della Medicina Nucleare di Humanitas Gavazzeni. «Gli argomenti scelti sono di interesse per il medico di medicina generale, facendo attenzione ai problemi pratici di diagnostica e di gestione del paziente oncologico e non oncologico, che può incontrare giornalmente nella propria pratica clinica. Si tratta di tematiche che investono aspetti pratici dell’oncologia, chirurgia, urologia e ortopedia e che sono meritevoli di aggiornamento alla luce di nuove procedure, tecniche e modalità organizzative – spiega il dottor Bombardieri –. Lo scopo è chiarire le indicazioni di alcune procedure complesse, di orientare correttamente le richieste, spiegare gli approcci di trattamento, descrivere le conseguenze delle cure e le problematiche che si possono presentare nel paziente domiciliare, nonché fornire informazioni utili per relazionarsi con il paziente e permettere di ottimizzarne la gestione. Negli incontri, come nelle passate edizioni, vengono coinvolti i medici di medicina generale del territorio che sono chiamati a intervenire nella discussione e portare proposte e costruttivi suggerimenti».
Per iscriversi al corso, la cui partecipazione è gratuita, è necessario inviare la scheda di adesione attraverso una delle seguenti modalità: compilazione della scheda di adesione on-line su sito www.humanitasedu.it; via e-mail all’indirizzo formazione.ecm@gavazzeni.it; via fax al numero 035.4204919. Per informazioni, tel.035.4204787.
Per ottenere i crediti ECM è necessario partecipare ad almeno 4 incontri su 5 (alla fine di ogni incontro verrà consegnato il questionario di apprendimento).
- In allegato il programma del Corso.
