
Un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su un insieme di patologie in continuo aumento e che possono condurre, se non prevenute, alla dialisi e, se possibile, al trapianto. In Italia, 1 persona su 10 soffre di disturbi ai reni.
Giovedì 12 marzo 2015, dalle ore 9 alle ore 12, nell’area reception – edificio C – il dottor Giulio Mingardi, responsabile dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi, con altri specialisti offrirà gratuitamente consulenza alle persone interessatE le quali potranno effettuare anche la misurazione della pressione arteriosa.
Purtroppo le malattie renali non mostrano sintomi se non quando arrivano a uno stadio avanzato; è quindi importante tenersi controllati periodicamente.
«Un semplice esame delle urine, della creatinina nel sangue, e un controllo della pressione arteriosa completati, se necessario, da un’ecografia renale consentono – aggiunge Giulio Mingardi – di sospettare l’esistenza di una patologia renale. Identificare una malattia renale in fase precoce è sempre utile per prevenirne l’evoluzione e le complicanze e permette di controllare in modo soddisfacente la malattia”.

