COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Nefrologia e Dialisi


Qual è l’attività dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi

L’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi di Humanitas Gavazzeni Bergamo dispone di una moderna sala dialisi in grado di effettuare trattamenti di emodialisi secondo i massimi standard di qualità e utilizzando le tecniche depurative più moderne.

I macchinari per la depurazione del sangue, all’avanguardia e silenziosi, danno la possibilità ai dializzati di riposarsi, leggere, guardare la TV (ogni postazione è dotata di cuffie audio).

Una stanza separata permette di effettuare dialisi anche a pazienti in condizioni cliniche più gravi, ricoverati, che si sono sottoposti a interventi chirurgici.

L’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi gestisce anche ambulatori di Nefrologia dedicati ai pazienti nefropatici, con particolare riferimento all’ipertensione, alle patologie renali croniche (in particolare nei diabetici in collaborazione con il Servizio di Diabetologia)  e ai pazienti cardiopatici con problemi renali (in collaborazione con l’Unità Operativa di Cardiologia).

Grazie alla collaborazione con le unità operative di Chirurgia VascolareCardiologia Interventistica e Day Surgery sono assicurati ai pazienti tutti gli interventi necessari per il confezionamento dell’accesso vascolare per l’emodialisi (fistole, protesi, cateteri centrali).

Il servizio di Dialisi di Humanitas Gavazzeni Bergamo è collegato con l’Unità Complessa di NefrologiaDialisi e Trapianto degli Ospedali Riuniti di Bergamo, diretta dal professor Giuseppe Remuzzi, in particolare per l’effettuazione dei trapianti di rene.

Si consolida in questo modo la collaborazione già avviata da tempo fra i due ospedali, con l’obiettivo di rispondere meglio alle esigenze dei pazienti e rendere più strutturata la rete di postazioni disponibili sul territorio, andando incontro alle esigenze logistiche dei dializzati.

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Medico Specialista
Dott.ssa Francesca Bosio
Nefrologia e Dialisi
Aiuto
Dott. Stefano Rota
Dialisi
Assistente
Dott.ssa Elisa Ferrari
Nefrologia e Dialisi