.
L’intricato rapporto tra diabete mellito, obesità e malattie neurodegenerative sarà l’epicentro tematico del convegno organizzato dagli ospedali Humanitas di Bergamo nella giornata di sabato 15 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2025.
L’incontro, che prevede una partecipazione gratuita ma che richiede un’adesione formale (clicca qui per effettuarla), avrà luogo al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo ed è intitolato “Diabete mellito, obesità, malattie neurologiche: a Risky Business”.
Una gestione terapeutica condivisa
«Il suo obiettivo – sottolinea la dottoressa Nazarena Betella, Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo di Humanitas Gavazzeni, responsabile scientifica del convegno – è quello di fare sì che l’esperienza raccontata da specialisti del settore possa far comprendere come la gestione terapeutica condivisa di queste tre patologie, grazie a nuovi strumenti farmacologici e all’affinamento delle tecniche chirurgiche, possa migliorare l’evoluzione clinica di queste malattie».
E non solo, aggiunge la dottoressa Betella: «Il convegno rappresenta anche l’occasione per discutere il potenziale effetto pleiotropico delle strategie terapeutiche contro il diabete e l’obesità, in particolare la loro possibile azione benefica su altri processi patologici che condividono l’insulino-resistenza come meccanismo patogenetico chiave. Tale approccio permette infatti di intervenire precocemente sui meccanismi dismetabolici alla base di un’anomala risposta infiammatoria sistemica e della degenerazione neurocognitiva».
Diabete e obesità
«Diabete e obesità – sottolinea la dottoressa Betella – sono condizioni croniche la cui incidenza è in costante aumento in tutte le fasce d’età e in entrambi i sessi, sia nei Paesi industrializzati sia in quelli in via di sviluppo. L’aumento della popolazione affetta da obesità determina inevitabilmente una crescita parallela dei casi di diabete, che secondo recenti studi interessa circa il 10% della popolazione mondiale. Questa situazione è ulteriormente aggravata dalle complicanze associate a entrambe le patologie, in particolare quelle più debilitanti, come le malattie cerebrovascolari e le neuropatie, tra cui spicca la neuropatia diabetica».
Tra gli interventi oggi disponibili si distingue la chirurgia metabolica, evoluzione della tradizionale chirurgia bariatrica che, come precisa la dottoressa Betella, «si è dimostrata un’opzione terapeutica efficace, con tassi di remissione completa del diabete compresi tra il 60% e l’80% nei pazienti affetti da obesità grave. Anche nei casi in cui la remissione non è completa, almeno nei primi anni si osserva un miglioramento significativo del controllo glicemico, con una conseguente riduzione della necessità di ricorrere a trattamenti farmacologici antidiabetici».
I dati del convegno di Bergamo del 15 novembre 2025
15 novembre 2025
“Diabete mellito, obesità, Malattie neurologiche: a Risky Business”
Centro Congressi Giovanni XXIII
Viale Papa Giovanni XXIII, 106 – Bergamo
Programma
Ore 8.00 Registrazione partecipanti
Ore 8.40 Presentazione della giornata a cura di Emilio Bombardieri (Direttore Scientifico Humanitas Gavazzeni), Guido Marinoni, Federico Bertuzzi, Daniela Rossi, Giovanni Ghislandi
Ore 9.00 Sessione I: “Diabete e obesità: una duplice pandemia”
Ore 10.50 Sessione II: “Diabete e malattie neurologiche: un intreccio pericoloso”
Ore 12.10 Sessione III: “Lettura Magistrale”
Ore 13.30 Chiusura evento
Il congresso, che ha ottenuto 4 crediti formativi ECM, è rivolto a: medici di medicina generale, medici specialisti, infermieri, biologi, biologi nutrizionisti e dietisti, psicologi, tecnici, neurofisiopatologi, farmaci ospedalieri.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’adesione, che può essere effettuata accedendo a questo link.
Segreteria organizzativa
Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni
Numero telefonico: 035.4204787
Email: formazione.ecm@gavazzeni.it

