Che cos’è il robot Da Vinci Single Port?
Il Da Vinci Single Port – utilizzato dall’équipe di Urologia di Humanitas Gavazzeni di Bergamo e presente in un numero ristretto di ospedali in tutta Italia – è un apparecchio di ultima generazione che rappresenta l’evoluzione della chirurgia robotica mininvasiva relativa al trattamento, nello specifico di Humanitas Gavazzeni, del tumore della prostata, del rene e della vescica.
A differenza dei sistemi tradizionali, che prevedono 4-7 accessi chirurgici, questo innovativo robot consente di intervenire sul tumore attraverso una sola incisione di circa 3 cm.
Grazie all’apporto di un endoscopio flessibile con immagini 3D in alta definizione e a bracci robotici miniaturizzati, il chirurgo può intervenire con la massima precisione sulle strutture anatomiche, riducendo in modo sensibile l’impatto sull’organismo del paziente.
Quando viene utilizzato il robot Da Vinci Single Port?
Il sistema robotico Da Vinci Single Port è impiegato in diversi interventi urologici, sia oncologici sia funzionali, che interessano, in particolare:
- tumori della prostata
- tumori renali
- iperplasia prostatica benigna
- stenosi ureterali e del giunto pielo-ureterale.
La versatilità del robot Da Vinci Single Port lo rende indicato anche per pazienti complessi, per i quali la chirurgia tradizionale o multi-port risulterebbe più invasiva.
Come viene eseguito un intervento con il robot Da Vinci Single Port?
L’intervento con robot Da Vinci Single Port avviene attraverso una piccola incisione unica, di soli 3 cm, da cui passano l’endoscopio e i bracci robotici.
Il chirurgo, seduto alla consolle, manovra il robot con la possibilità di compiere movimenti più precisi e flessibili rispetto alla mano umana, avendo una visione ingrandita fino a 10 volte.
A seconda dei casi, è possibile lavorare nell’addome oppure nello spazio extraperitoneale, riducendo ulteriormente l’impatto sulla mobilità intestinale post-operatoria.
Quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo del robot Da Vinci Single Port?
L’intervento effettuato con robot Da Vinci Single Port consente al chirurgo di agire con:
- minore invasività (grazie all’unico accesso)
- maggiore precisione del gesto operatorio
- maggiore rispetto delle strutture anatomiche del paziente
- minori perdite di sangue per quest’ultimo.
Il minore impatto sull’organismo consente al paziente di godere di un minore stress chirurgico che si traduce in:
- riduzione del dolore post-intervento rispetto alla chirurgia tradizionale
- minori tempi di ospedalizzazione
- tempi di recupero più rapidi, con ripresa più veloce delle azioni quotidiane e miglioramento della qualità della vita
- migliore recupero della motilità intestinale nel post-operatorio
- minore possibilità di incorrere in infezioni o infiammazioni.
L’intervento effettuato con il robot Da Vinci Single Port richiede una preparazione specifica?
Il percorso pre-operatorio relativo agli interventi effettuati con robot Da Vinci Single Port è simile a quello previsto per altri interventi in cui sia utilizzata la chirurgia robotica.
Il paziente è ricoverato il giorno prima dell’operazione per l’esecuzione degli esami preparatori e, nel caso in cui il decorso sia regolare, può essere dimesso già il giorno successivo all’intervento, con una ripresa rapida della quotidianità.
L’utilizzo del robot Da Vinci Single Port ha controindicazioni?
Non esistono particolari controindicazioni legate all’utilizzo del robot Da Vinci Single Port, dal momento che si tratta di una tecnologia pensata proprio per ridurre al minimo lo stress chirurgico.
In ogni caso, la valutazione dell’idoneità a questo tipo di intervento è sempre effettuata dal team medico, in base alle condizioni cliniche del paziente e al tipo di patologia da trattare.
Qual è l’area medica di riferimento per il Robot Single Port?
In Humanitas Gavazzeni di Bergamo il robot Da Vinci Single Port è utilizzato dall’Unità Operativa di Urologia.
