Visita pneumologica

PRENOTA ONLINE LA VISITA PNEUMOLOGICA

Che cos’è la visita pneumologica?

La visita pneumologica è una valutazione specialistica svolta da uno pneumologo, cioè da un medico specializzato nelle malattie dell’apparato respiratorio.

A che cosa serve la visita pneumologica?

La visita pneumologica serve a valutare la presenza di eventuali malattie dell’apparato respiratorio e/o alla prescrizione degli esami più idonei a questo scopo e all’indicazione di eventuali terapie, ove necessario.

Come si svolge la visita pneumologica?

Di norma la visita pneumologica consiste in un colloquio tra medico e paziente (alla presenza di eventuali accompagnatori, ove richiesto) per la raccolta dell’anamnesi, cioè della storia clinica del paziente, e per la presa visione di eventuale documentazione sanitaria.

A questo scopo, è importante che il paziente abbia con sé la documentazione sanitaria precedente (esami, cartelle cliniche, lettere di dimissione, ecc.) e che sappia inoltre riferire con precisione delle eventuali terapie in essere o già praticate.

Segue, di norma, l’esame obiettivo, cioè la visita medica in senso stretto, alla ricerca di segni di eventuali patologie dell’apparato respiratorio.

Durata della visita pneumologica

La visita pneumologica dura mediamente 20 minuti.

Preparazione della visita pneumologica

L’esecuzione della visita pneumologica non richiede la predisposizione di particolari norme di preparazione.

Controindicazioni della visita pneumologica

La visita pneumologica non comporta alcuna controindicazione.

Follow-up

Al termine della visita pneumologica (definita “prima visita” se si tratta della prima valutazione relativa al problema diagnostico in questione) vengono, ove necessario, date indicazioni per eventuali controlli successivi (le cosiddette “visite di controllo”).

Area medica di riferimento per la visita pneumologica

Per maggiori informazioni, sulla visita pneumologica vedere l’Unità Operativa di Pneumologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo.