Urografia

Che cos’è l’urografia?

L’urografia è un esame radiologico eseguito con mezzo di contrasto che permette di mettere in evidenza le vie urinarie. Il mezzo di contrasto viene introdotto nell’organismo per via endovenosa.

L’indagine consiste nel radiografare i reni e le vie urinarie dopo opacizzazione con il mezzo di contrasto iodato durante la filtrazione e l’eliminazione nelle urine.

A che cosa serve l’urografia?

L’urografia serve per valutare la morfologia dei reni, quelle delle vie urinarie e la qualità dell’escrezione e del flusso di urina.

È indicata per diagnosticare molte patologie urinarie, in particolare infezioniematuria (presenza di sangue nelle urine), coliche renali e disturbi della minzione.

Come si svolge l’urografia?

In esecuzione dell’urografia, prima dell’introduzione del mezzo di contrasto tramite iniezione, con paziente disteso sul tavolo d’esame, si effettua una radiografia semplice dell’addome per individuare eventuali calcoli urinari, radiopachi.

Dopo l’iniezione del mezzo di contrasto, si effettuano radiografie di reniureterivescica e uretra a intervalli fissi (nei primi 5 minuti, poi ogni 10, 15, 20 minuti o più).

Infine, si effettuano sistematicamente radiografie prima, durante e dopo la minzione e, se necessario, in caso di disfunzione renale, 24-48 ore dopo l’iniezione.

Durata dell’urografia

L’urografia endovenosa dura mediamente circa 1 ora e mezzo.

Norme di preparazione dell’urografia

L’urografia può provocare reazioni di intolleranza allo iodio (nauseavomito, calo della pressione arteriosa), che è possibile evitare prescrivendo ai pazienti sensibili un trattamento antiallergico nei giorni precedenti all’esecuzione dell’esame.

Nei pazienti con lieve riduzione della funzione renale o portatori di determinate patologie (es. diabete) l’esame va preceduto da una buona idratazione del paziente per via orale o tramite perfusione di soluzione fisiologica per prevenire l’insorgenza di una tubulopatia (lesione dei tubuli renali).

Area medica di riferimento per l’urografia

Per maggiori informazioni sull’urografia, vedere Radiologia e Diagnostica per immagini di Humanitas Gavazzeni Bergamo.