COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Artro risonanza magnetica della spalla


Che cos’è l’artro risonanza magnetica della spalla?

L’artro risonanza magnetica della spalla è un esame relativamente invasivo che consiste nell’esecuzione di un indagine di risonanza magnetica dopo aver iniettato, sotto guida radioscopica, una soluzione diluita di contrasto paramagnetico nell’articolazione della spalla.

La procedura risulta minimamente dolorosa per il paziente.

A che cosa serve l’artro risonanza magnetica della spalla?

La risonanza magnetica basale senza mezzo di contrasto è la metodica più frequentemente effettuata per la valutazione delle patologie interessanti l’articolazione della spalla, per la possibilità di individuare con elevata sensibilità e in modo panoramico le alterazioni della cuffia dei rotatori e delle articolazioni gleno-omerale e acromion-claveari.

Nei casi di instabilità dovute ad anomalie dell’apparato capsulo legamentoso con versamento articolare scarso o assente, rimane piuttosto elevato il numero di situazioni in cui la risonanza magnetica può dare solo risposte dubbie o sospette a causa del collabimento delle strutture capsulo-legamentose non distese da liquido; in questi casi l’esecuzione di un’artro risonanza magnetica rappresenta la soluzione migliore per ottenere una precisa identificazione e definizione delle lesioni.

Quanto dura l’artro risonanza magnetica della spalla?

In genere la durata dell’artro risonanza magnetica della spalla è complessivamente di 10 minuti circa per l’iniezione intrarticolare e di 20 minuti per la procedura di risonanza magnetica.

Controindicazioni all’artro risonanza magnetica della spalla

L’artro risonanza magnetica della spalla non risulta pericolosa per il paziente e presenta poche controindicazioni legate generalmente a diatesi allergica.

Le complicazioni postprocedura sono praticamente assenti: il paziente può avvertire impaccio e fastidio alla spalla dovuto alla distensione articolare nei giorni successivi con risoluzione spontanea. Rarissime le infezioni.

Area medica di riferimento per l’artro risonanza magnetica della spalla

Per maggiori informazioni sull’artro risonanza magnetica della spalla, vedere l’Unità Operativa di Radiologia e Diagnostica per Immagini di Humanitas Gavazzeni Bergamo.