COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Un bel sorriso è sinonimo di buona salute

Un’attenzione da prestare non solo per i denti e per le gengive ma per l’intero organismo. Sono in crescita gli studi scientifici internazionali che dimostrano quanto la salute della bocca sia importante per prevenire non solo problemi e disturbi legati al cavo orale ma anche quelli dell’intero nostro corpo, visto che i problemi che riguardano la nostra bocca sono spesso spie di diverse malattie, dalle infiammazioni al diabete, dalle malattie cardiovascolari alle malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide.

Per questo il dentista deve essere sempre più uno degli specialisti da consultare quando il nostro organismo mostra dei problemi, piccoli o grandi che siano, a partire dalla bocca. Nella decisione di “andar dal dentista” gioca oggi un ruolo purtroppo “frenante” il fattore economico che la crisi rende sempre più evidente. Per questo la sfida di chi offre oggi cure odontoiatriche deve essere quella di offrire servizi che permettano di conciliare bilancio familiare e qualità.

Un obiettivo su cui è stato costruito il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni, che si avvale di un’equipe qualificata in grado di proporre percorsi di prevenzione, diagnosi e cura personalizzati sulla base delle diverse esigenze, grazie a una task force di specialisti di tutte le branche dell’odontoiatria, dall’implantologia all’endodonzia fino all’ortodonzia.

 

Uno specialista per ogni patologia della bocca

Il Servizio Odontoiatrico è strutturato in modo tale che ogni persona, a seconda della singola problematica, possa avere uno o più professionisti di riferimento all’interno di un ambiente ospedaliero che rende possibile, se necessario, un approccio integrato e multidisciplinare.

«Fin dall’inizio – spiegano gli specialisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni – abbiamo voluto puntare su un approccio monospecialistico, settorializzando cioè l’odontoiatria. Questo significa che ogni specialista si occupa in maniera specifica di una precisa tipologia di cura: ci sono quindi professionisti che si occupano esclusivamente di endodonzia (i nervi dei denti) e conservativa, protesi, implantologia, oppure di odontoiatria pediatrica e igiene dentale».

 

Tecnologie sempre al passo con i tempi

Anche nell’odontoiatria le nuove tecnologie sono centrali. A cominciare da quelle oggi disponibili per le protesi dentarie come il sistema “CAD-CAM” che, integrando progettazione e fabbricazione attraverso software innovativi, permette la massima precisione clinica e risultati funzionali e estetici superiori alle metodiche tradizionali.

In particolare, sono ormai largamente utilizzate protesi fisse in zirconio oltre alla totale assenza di metallo. Sul fronte ortodonzia, un posto di primo piano spetta al cosiddetto “apparecchio trasparente”, un’alternativa al tradizionale apparecchio fisso in metallo.

«I materiali utilizzati, scelti tra le migliori linee del mercato – aggiungono gli specialisti – sono tutti testati e la loro qualità è garantita dalla marcatura CE».