COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Troppo sudore? Uno dei rimedi è il botulino

L’eccessiva produzione di sudore per alcuni è una semplice scocciatura estiva mentre per altri – oltre a rappresentare una situazione in grado di generare imbarazzo quando si è in presenza di altre persone – è un disturbo vero e proprio, una forma patologica che prende il nome di iperidrosi.

Il sudore esagerato che riguarda non solamente le ascelle ma anche altre parti del corpo maggiormente esposte come la mani e il viso – che possono essere soggette a semplice umidità ma anche a un vero e proprio sgocciolamento – viene originata dal sistema nervoso simpatico autonomo.

Oggi l’iperidrosi può essere curata oltre che chirurgicamente, anche con un trattamento medico locale come spiega la dottoressa Marzia Baldi, Responsabile dell’Ambulatorio di Dermatologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo,

Quali sono i vantaggi delle terapie mediche anti-iperidrosi?

«Le terapie mediche anti iperidrosi non sono soluzioni definitive e devono essere ripetute nel tempo, ma permettono di raggiungere ottimi risultati, sono semplici da eseguire, non sono invasive e sono prive di controindicazioni ed effetti collaterali».

Quali sono le terapie mediche anti iperidrosi più utilizzate?

«Di solito il primo trattamento suggerito è l’impiego di traspiranti, che possono essere acquistati in farmacia su indicazione del medico. Ma la terapia più diffusa è a base di botulino, il farmaco impiegato in chirurgia estetica che agisce, nel caso del sudore eccessivo, riducendo la comunicazione tra i nervi e le ghiandole sudoripare contribuendo a ridurre il flusso di sudore».

Il trattamento anti iperidrosi con il botulino è fastidioso o pericoloso?

«Assolutamente no. Il botulino viene iniettato direttamente in zona ascellare, sulla pianta delle mani e dei piedi. L’unico fastidio è quello delle leggere punture – poco più che un pizzicore – che vengono fatte a livello superficiale. Il liquido iniettato non produce alcun bruciore e non ha alcun effetto collaterale. Unici impedimenti: non può essere utilizzato nelle donne in gravidanza o che stanno allattando e in quelle persone che presentano allergie a qualche componente del botulino, individuate preventivamente dal medico».

Quanto dura l’effetto del botulino contro il sudore eccessivo?

«Gli effetti della cura anti iperidrosi con il botulino cominciano ad evidenziarsi dopo 4-5 giorni dall’intervento e hanno una durata di circa 6-8 mesi. Successivamente sarà necessario ripetere l’intervento. Se i risultati non sono quelli desiderati, l’approccio dermatologico può essere integrato con quello chirurgico».