COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Torna il Trimestre in Rosa con due incontri di approfondimento sulla Menopausa

MENOPAUSAgrandeSono dedicati alla Menopausa i due incontri di approfondimento che Humanitas Gavazzeni ha organizzato per sabato 25 ottobre 2014 “Menopausa: consigli utili su stile di vita e movimento” e per sabato 22 novembre 2104 “Menopausa tra corpo e psiche” a seguito del successo riscontrato la scorsa primavera con l’iniziativa “Trimestre rosa” dedicata a problematiche femminili affrontate da medici donne.

La menopausa non è una malattia ma una condizione naturale della donna che segna l’interruzione della produzione ormonale e che si traduce nella cessazione definitiva del periodo mestruale dopo almeno 1 anno di assenza di mestruazione. Segna la fine della vita riproduttiva naturale femminile e avviene in media attorno ai 50 anni (si definisce precoce quando insorge prima dei 40 anni).

Durante la menopausa si riducono gli ormoni ovarici (estrogeni) e aumentano le gonadotropine prodotte dall’ipofisi (LH e prevalentemente FSH). I sintomi della menopausa comprendono disturbi vasomotori (vampate di calore, sudorazioni notturne) e disturbi del sonno, irritazione vaginale, prurito e irritazione vulvare, cefalea, irritabilità, disturbi dell’umore (ansia e depressione), senso di affaticamento, ridotta capacità di concentrazione, diminuzione della memoria, insonnia, dolori articolari, tensione mammaria, osteoporosi.

Questi incontri di approfondimento hanno come obiettivo dare consigli e indicazioni utili per gestire al meglio questi sintomi e convivere bene con la menopausa.

All’incontro di sabato 25 ottobre interverranno Elena Abati, fisiatra, Marzia Baldi, dermatologa, Marcella Montini, endocrinologa, medici di Humanitas Gavazzeni, con Cristina Sella, farmacista della Farmacia Sella.

Gli incontri, in programma in Humanitas Gavazzeni nell’Auditorium di Villa Elios, alle ore 15, sono ad ingresso gratuito previa prenotazione cliccando qui, telefonando al numero 035 4204798 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16.