COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Sono troppo grande per l’apparecchio ortodontico?

L’idea secondo cui gli apparecchi ortodontici siano necessari solo agli adolescenti è ormai obsoleta. Rispetto al passato sono sempre di più gli adulti che utilizzano un apparecchio, infatti secondo l’AAO – American Association of Orthodontists, un paziente su tre che indossa l’apparecchio è un adulto.

Gli apparecchi, infatti, grazie ai progressi nel campo dell’ortodonzia, non servono più solo a migliorare l’estetica del sorriso, ma anche la salute orale più in generale. Inoltre, tra le soluzioni offerte troviamo anche quelle di apparecchi trasparenti, che allineano il sorriso in modo discreto. Tutti possono beneficiare di un trattamento ortodontico di questo tipo: non esistono limiti di età.

Non è raro che persone che hanno indossato l’apparecchio da adolescenti, ne abbiamo nuovamente bisogno da adulti. Questo perché i denti continuano a muoversi durante tutta la vita, in alcuni casi disallineandosi. I nostri denti si usurano a causa del carico della masticazione, lasciando dello spazio per muoversi. Inoltre, con l’avanzare dell’età, la densità ossea diminuisce e può consentire lo spostamento dei denti.

 

È anche una questione di salute orale

I motivi per cui mettere l’apparecchio non coinvolgono solo fattori estetici: spesso la causa riguarda la salute orale. I cambiamenti dei denti nel tempo possono modificare il morso, causando a volte dolore alla mascella o al viso, mal di testa e dolori alle orecchie.

Un trattamento ortodontico può cambiare significativamente la salute orale, questo accade perché trascurare le problematiche ortodontiche può aggravare la situazione.

I problemi ortodontici possono essere legati ad altri disagi quali:

  • perdita gengivale e ossea: è più probabile che gli adulti soffrano di recesso gengivale o perdita ossea a causa della malattia parodontale
  • denti consumati o mancanti: con l’avanzare dell’età è più probabile che i denti possano usurarsi o cadere, condizioni che possono determinare spostamenti significativi della dentatura nel suo insieme
  • malattie gengivali: una cattiva igiene orale e i disallineamenti della mascella possono influire sulla salute del tessuto gengivale. Se i denti e le gengive non possono essere puliti correttamente, la placca si accumula, provocando alterazioni del tessuto gengivale, che possono portare alla proliferazione di batteri
  • disturbi gastrointestinali: una masticazione non corretta può causare patologie gastriche.

Molti adulti rinunciano a mettere l’apparecchio perché memori dei trattamenti fatti da adolescenti. Ma oggi la situazione e ben diversa, rispetto al passato l’innovazione in ortodonzia ha reso gli apparecchi ortodontici più confortevoli e ha fornito molte opzioni per renderli meno invasivi.

Per i pazienti adulti, ortodontista e dentista lavorano a stretto contatto, sviluppando un piano di trattamento. Infatti è importante avere una bocca sana quando si intraprende un trattamento di ortodonzia, poichè gli adulti sono più soggetti all’accumulo di placca.

 

Hai bisogno del dentista?

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20.