COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

«Sai come…?» Con gli infermieri, i gesti di cura diventano social

Nasce “Nurse on social”: una piattaforma web e social che raccoglie in video pillole consigli di salute e gesti di cura spiegati da infermiere e infermieri degli ospedali e centri medici di Humanitas di tutto il territorio italiano. Obiettivi: diffondere la cultura della salute e valorizzare la professione infermieristica

Sai come si misura correttamente la glicemia? Come si gestisce una stomia a domicilio? Conosci cosa fare in caso di una crisi d’asma?

In occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, che ogni anno ricorre il 12 maggio, gli ospedali e centri medici Humanitas danno il via al progetto “Nurse on social”: una piattaforma web e social che raccoglie in brevi video pillole, gesti di primo intervento e cura raccontati da infermiere e infermieri delle strutture Humanitas su tutto il territorio italiano.

Da come fermare la perdita di sangue dal naso a consigli su come affrontare la fobia degli aghi, ad una guida per applicare correttamente la manovra di disostruzione nell’adulto, le pillole video hanno l’obiettivo di diffondere una corretta informazione sui gesti di cura e primo intervento negli spazi virtuali in cui si trascorre molto tempo, i social, valorizzando al contempo la professione infermieristica, sempre più specializzata.

Protagonisti delle pillole video a cura di Humanitas Gavazzeni a Bergamo, gli infermieri Andrea Consonni, Marta Passante e Tomas Sirtoli con consigli su come comunicare il dolore post operatorio, misurare correttamente la pressione arteriosa e gestire una stomia a domicilio.

“In questo 12 maggio, la componente assistenziale degli ospedali Humanitas di Bergamo può raccontare qualcosa di sé; è l’occasione per portare la professione infermieristica, fatta di competenze tecniche e relazionali al paziente attraverso un diverso canale. È l’occasione per raccontare agli altri di un infermiere pensatore critico, ricercatore alla scoperta della verità con una mente aperta alle soluzioni alternative che possono emergere”, commenta la dottoressa Katia Morstabilini, direttrice delle Professioni sanitarie di Humanitas Gavazzeni e Castelli.

L’impegno alla divulgazione e alla formazione è parte della missione che Humanitas porta avanti anche con i giovani attraverso i corsi di Laurea in Infermieristica di Humanitas University a Pieve Emanuele (Milano), Bergamo, Castellanza (Varese).

La piattaforma web e i primi 7 video

Sul sito www.humanitas.it/nurseonsocial, i video degli infermieri di Rozzano, Milano, Torino, Bergamo, Castellanza, Catania e dei centri medici Humanitas Medical Care sono affiancati da articoli di approfondimento. I temi toccano i diversi ambiti dell’assistenza sanitaria ospedaliera e domiciliare.

Da venerdì 12 maggio la piattaforma è attiva con le prime sette pillole video e, con cadenza settimanale, verranno aggiunte nuove “puntate”.

Si parte con: le indicazioni su come misurare la glicemia capillare, a cura degli infermieri dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano; consigli per affrontare la rottura delle acque in gravidanza con le ostetriche del team di Ginecologia ed Ostetricia del Punto Nascita di Humanitas San Pio X a Milano e gestire una stomia a domicilio con gli infermieri dell’ambulatorio specializzato nel trattamento delle stomie di Humanitas Gavazzeni a Bergamo; una guida su cosa fare in caso d’attacco d’asma a cura degli infermieri degli ospedali Humanitas a Torino, come fare il massaggio cardiaco con i professionisti di Humanitas Mater Domini a Castellanza e come effettuare l’autopalpazione per la prevenzione senologica con le indicazioni dei colleghi di Humanitas Istituto Clinico Catanese; fino ai consigli degli infermieri degli Humanitas Medical Care per prepararsi al prelievo del sangue.

Il corso di Laurea in Infermieristica di Humanitas University a Bergamo

Il Corso di Laurea triennale in Infermieristica a Bergamo, in via Andrea Moretti 11, è attivo dal 2017 in stretta collaborazione con l’ospedale Humanitas Gavazzeni, sede dei tirocini. L’attività didattica è a cura dei professionisti di Humanitas University e Humanitas Gavazzeni con la collaborazione, per alcune materie, dell’Università degli Studi di Bergamo.

L’obiettivo del Corso di Studi, abilitante alla professione di Infermiere, è formare professionisti che opereranno nel Sistema della salute in contesti ospedalieri, domiciliari, strutture residenziali, con elevate competenze basate sulle recenti evidenze scientifiche. L’acquisizione della laurea triennale in Infermieristica permette inoltre l’accesso al corso biennale di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Il Corso di Laurea in Infermieristica comprende attività teoriche, pratiche e cliniche, si avvale di lezioni frontali, metodologie didattiche attive anche con l’utilizzo di simulazioni avanzate, attività professionalizzanti ed elettive.