COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Paura del dentista nei bambini? Ecco come affrontarla

La paura del dentista nei bambini è più diffusa di quello che si può immaginare e nasce spesso da racconti o esperienze negative. Inoltre l’ambiente sterile e i particolari strumenti odontoiatrici non aiutano in certi casi, a creare un’atmosfera serena.

Questa paura può rendere difficile per i genitori prendersi cura della salute orale dei più piccoli. Inoltre la preoccupazione e l’ansia possono accompagnare il bambino fino all’età adulta e diventare un ostacolo per prendersi cura della propria salute orale e sottoporsi a visite di controllo periodiche dal dentista.

Questa situazione può comunque essere affrontata grazie all’aiuto dei genitori in collaborazione con il pedodontista: il dentista dei bambini.

Prima visita dal dentista

Per evitare che nasca la paura del dentista nei bambini, bisogna dare importanza alla prima visita intorno ai due o quattro anni d’età. In quest’occasione i più piccoli possono iniziare a conoscere la figura del dentista e prendere confidenza con ambienti e strumentazione. Come? Il pedodontista mostrerà al bambino come utilizzare lo spazzolino e prendersi cura dei dentini, instaurando un rapporto di fiducia e circondandolo di stimoli positivi.

Se la prima visita avviene in occasione di problematiche, come mal di denti o cura della carie, è più facile invece trasmettere emozioni negative.

Paura del dentista nei bambini: come superarla

Per superare la paura del dentista nei bambini si possono seguire alcuni comportamenti che possono trasmettere serenità:

  • comunica in anticipo al bambino quando si terrà la visita dal dentista; attendere fino all’ultimo momento potrebbe peggiorare l’ansia del bambino
  • lascia al dentista il compito di rispondere alle domande e ai dubbi del bambino. I pedodontisti sanno come descrivere le procedure odontoiatriche in modi non minacciosi e dare stimoli positivi
  • lascia portare al bambino un giocattolo durante la visita.

Inoltre è bene scegliere con cura il proprio dentista perché aiuti il bambino ad affrontare le sue paure e a circondarlo di sensazioni positive.

Hai bisogno del dentista?

Affidati al Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo per una valutazione dello stato di salute della tua bocca.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 – Sabato dalle 9 alle 17.

Visite ed esami