COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Novembre, mese di prevenzione sulla salute orale della famiglia

Un’occasione per fare un check up di bocca e denti a tutta la famiglia. E’ quanto propongono gli specialisti del Servizio di Odontoiatria di Humanitas Gavazzeni che per tutto il mese di novembre sono impegnati nella campagna di prevenzione sulla salute orale della famiglia. Il Servizio offre la possibilità ad un nucleo familiare (almeno 2 componenti) di effettuare gratuitamente una visita odontoiatrica e l’ablazione tartaro per gli adulti e una visita ortodontica con una lezione di igiene orale per i più piccoli.

“L’attenzione alla salute del cavo orale è fondamentale sin da piccoli – spiega Luigi Pellegrino, referente clinico del Servizio di Odontoiatria di Humanitas Gavazzeni -. E’ infatti importante effettuare entro i 6 anni di età la prima visita ortodontica per intervenire in tempo su problemi precoci su malposizioni o denti storti che potrebbero influire sulle funzioni respiratorie, come sulla deglutizione o masticazione, e peggiorare in età adulta, ma anche sulle prime carie o gengiviti”.

Le carie infatti sono ancora una patologia molto frequente tra i bambini (22% a 4 anni e circa il 44% a 12 anni) causata dalla flora batterica, dall’alimentazione e da ridotte difese.

Anche in questo settore quindi adottare stili di vita corretti sin da piccoli contribuisce a ridurre la possibilità di sviluppare patologie. Proprio per questo il Servizio di Odontoiatria ha pensato di abbinare alla visita ortodontica una lezione di igiene orale, per insegnare agli adulti di domani come bisogna lavare i denti e come questa azione debba diventare una vera e propria abitudine quotidiana.  

I grandi, di contro, dovrebbero già sapere quali sono le indicazioni di base per una corretta igiene orale e quanto sia importante, anche quanto non abbiamo dolore, farsi controllare da un dentista e sottoporsi almeno una volta l’anno a una visita di igiene dentale.

Una recente indagine ha reso noto che ben 6 italiani su 10 non si sottopongono mai ad una “pulizia dei denti” professionale. Con la facile conseguenza di avere smalto rovinato, gengiviti, problemi di alito, e sviluppare anche carie e paradontiti. “Sappiamo che modificare gli stili di vita non è semplice ma bisogna insistere – aggiunge il dottor Pellegrino – . A questo servono campagne di sensibilizzazione come questa, per avere un bel sorriso e una bocca sana”. Per informazioni e prenotazioni, tel.035.4204900.