COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

La storia di cura del cuore di Humanitas Gavazzeni: da Lucio Parenzan alla robotica

Inizia a fine anni Sessanta la lunga storia di cura del cuore in Humanitas Gavazzeni.

Nel 1967 le Cliniche Gavazzeni erano uno dei pochi centri italiani dove si svolgevano tutti i tipi di cardiochirurgia su valvole, coronarie e malformazioni congenite con l’utilizzo della circolazione extracorporea tramite il macchinario portato a Bergamo dal dottor Gaetano Azzolina. La macchina è oggi esposta al Museo delle Storie di Bergamo all’interno della mostra dedicata alla storia del Novecento in Bergamasca, come simbolo delle innovazioni della sanità del territorio bergamasco nel secolo scorso.

Nel 1977 la famiglia Gavazzeni accetta il trasferimento della cardiochirurgia dell’allora Ospedale Riuniti di Bergamo diretta dal professor Lucio Parenzan alle Cliniche, compresa la cardiochirurgia pediatrica. Parenzan sarà anche direttore, dal 1993 al 2010, dell’International Heart School, una scuola internazionale di specializzazione in Cardiochirurgia, cardiologia e anestesia, culla di tanti giovani talenti stranieri con sede in Humanitas Gavazzeni.

Una lunga storia di cura e innovazione continuata con l’inizio del programma di Cardiochirurgia robotica diretto dal dottor Alfonso Agnino. Era il 2019 quando Humanitas Gavazzeni divenne il primo centro italiano ad attivare un programma di cardiochirurgia robotica: ora, a distanza di tre anni, sono oltre duecento i cuori che sono stati curati per insufficienza mitralica dal “robot del cuore” guidato dal dottor Agnino e la sua équipe.

Un traguardo raggiunto nonostante l’impegno mantenuto durante la pandemia di Covid-19 che ha così duramente colpito il territorio bergamasco. Un esempio di tecnologia avanzata, intelligenza artificiale e futuro tecnologico in medicina che si sta sempre più arricchendo degli strumenti della realtà aumentata e del “telementoring” che permettono il superamento dei confini spaziali e un’esperienza di medicina e formazione all’avanguardia.