COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

“La cultura come cura”: Humanitas Gavazzeni e Accademia Carrara per un nuovo modo di vivere l’arte e l’ospedale

Era il 2018 quando gli ospedali Humanitas Gavazzeni e Castelli si riempirono di venticinque dettagli di capolavori della pinacoteca Accademia Carrara resi in maxi formato a tutta parete, inaugurando La cura e la bellezza: un progetto che ha portato 1200 metri quadrati di immagini d’arte – dal Rinascimento all’Ottocento – nelle sale d’attesa e nei corridoi dei due ospedali Humanitas a Bergamo.

E, dal 2020, gli scorci di cielo, i volti e gli sguardi delle opere d’arte sulle pareti d’ospedale, hanno preso voce grazie al progetto Opere in Parole con i lavori di undici autori della cultura italiana che, ispirati dai dipinti, hanno scritto racconti, ricette, spartiti musicali e fumetti. Da Lella Costa a Michela Murgia e Bruno Bozzetto.

Obiettivo: cambiare il modo di vivere l’ospedale, invitando il pubblico a un incontro inaspettato con la bellezza. Alla base del progetto, la sfida di Humanitas di raccontare e vivere in modo nuovo il DNA dell’ospedale, ma anche l’esperienza umana di fronte alla malattia. Immagini che dalla primavera 2020 sono state anche testimoni della grande emergenza legata al Covid – 19, accompagnando medici e infermieri durante i lunghi mesi di lotta a Bergamo.

Un progetto che all’interno del filo conduttore della “cura” di Bergamo Brescia 2023 trova la sua massima espressione. Tra le quattro aree tematiche della Capitale della Cultura 2023, infatti, vi è “La cultura come cura”, intensa come strumento che influenza il benessere delle persone.

È in questo filone narrativo che ritorna, dopo il successo dell’edizione primaverile 2022, “Incontrarsi nell’arte”il progetto dedicato a persone in trattamento oncologico, ideato dall’Associazione The Bridge for Hope e da Carrara Educazione in collaborazione con Humanitas Gavazzeni, in occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro il cancro del 4 febbraio.

Un invito a vivere i musei e i luoghi del patrimonio culturale come spazi di bellezza ma anche di rifugio, consapevolezza e benessere, con una visita gratuita nella nuova Accademia Carrara, appena riaperta con la grande inaugurazione in occasione di Bergamo – Brescia Capitale Cultura 2023.