COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Influenza stagionale: come prevenirla e curarla

Il sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza ha registrato in Italia un aumento nell’incidenza dell’influenza.

Come riconoscerla, prevenirla e curarla? Ne parliamo con il dottor Amidio Testa, responsabile dell’Unità Operativa di Medicina di Humanitas Gavazzeni.

Dottor Testa, come si manifesta l’influenza?

“L’influenza è una malattia respiratoria virale che ogni anno colpisce circa un miliardo di persone al mondo e che può presentarsi con diverse forme di gravità. I sintomi sono febbre e brividi, tosse, dolori articolari ma anche mal di testa, affaticamento, mal di gola e perdita dell’appetito. Una caratteristica dell’influenza da non sottovalutare è che è scatenata da virus estremamente contagiosi, che possono quindi passare da una persona all’altra con molta facilità”.

Come avviene il contagio?

“Si trasmette attraverso le goccioline che si diffondono quando si tossisce, si starnutisce o si parla, ma anche attraverso il contatto diretto con persone infette. Non solo per via aerea ma anche attraverso l’uso di utensili e oggetti infetti, poiché il virus dell’influenza può resistere sulle superfici. Per questo per proteggersi è bene rispettare quelle regole che ormai conosciamo: lavarsi accuratamente le mani, utilizzare la mascherina in caso di tosse o raffreddore, non condividere posate e indumenti e rimanere isolati in presenza di sintomi”.

Per prevenirla è consigliata la vaccinazione anti-influenzale?

“Sì, secondo le indicazioni fornite dal Ministero della Salute, la vaccinazione costituisce la più efficace strategia di prevenzione dell’influenza. La vaccinazione è consigliata a tutti, ma specialmente ai soggetti a rischio, come diabetici, soggetti con malattie immunitarie, patologie cardiovascolari o respiratorie, neoplasie. La vaccinazione è poi raccomandata ai soggetti sopra i 65 anni così come agli operatori sanitari e alle donne in gravidanza”.

Come curarsi?

“In caso di febbre, si consiglia un semplice antipiretico. Il consiglio è di rivolgersi al proprio medico nel caso in cui la sintomatologia superi i 6/7 giorni negli adulti o una decina di giorni nei bambini. In questi casi il medico può valutare una terapia di supporto con farmaci da banco, farmaci che servono dunque a tenere a bada la sintomatologia. Attenzione però a non ricorrere all’antibiotico. La terapia antibiotica va somministrata solo nel caso in cui  subentri una sovrainfezione batterica, ma mai per curare un raffreddore di origine virale. In linea di massima, per lenire questi disturbi, si può ricorrere a dei lavaggi nasali per decongestionare la mucosa”.

Testo tratto dall’articolo pubblicato da VanityFair.it nel novembre 2022 da titolo “Influenza stagionale, dalla durata dei sintomi a come prevenirla. Tutto quello che c’è da sapere”