COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Influenza e salute orale: i consigli

Quando si ha il raffreddore o l’influenza, prendersi cura del proprio corpo è la priorità assoluta. È importante sempre, ma soprattutto quando si è malati, prendersi cura anche della propria salute dentale. Come farlo? Ecco alcuni semplici consigli.

Sciroppo per la tosse? Meglio senza zucchero

Chiedi un consiglio al medico o al farmacista per evitare ingredienti come fruttosio o sciroppo di mais.

Molti sciroppi o gocce per la tosse contengono zucchero. Utilizzarli equivale a mangiare delle caramelle. Più a lungo si mantiene in bocca una pastiglia zuccherina o uno sciroppo, più tempo hanno i batteri che causano la carie per nutrirsi di quello zucchero.

Come comportarsi in caso di vomito

Uno sfortunato effetto collaterale di un’influenza intestinale, tra le altre malattie, è il vomito.

Dopo questo evento potresti essere tentato di lavarti i denti subito, ma il consiglio è quello di aspettare. Quando succede, gli acidi dello stomaco vengono a contatto con i denti e, se li lavi troppo presto, rischi di strofinare quell’acido su tutto il guscio esterno dei tuoi denti.

Puoi in questi casi sciacquare la bocca con acqua, oppure con un collutorio diluito. Potrai spazzolare i denti dopo circa 30 minuti.

Rimani idratato per evitare la bocca secca

Quando sei malato hai bisogno di assumere liquidi per molte ragioni. Una di queste è prevenire la secchezza delle fauci. La secchezza delle fauci, oltre a essere fastidiosa, può anche aumentare il rischio di carie.

I farmaci che potresti assumere per il raffreddore o l’influenza, come antistaminici, decongestionanti o analgesici, potrebbero anche seccare la bocca. Il consiglio quindi è quello di bere molta acqua e mantenere sempre una buona salivazione.

Come comportarsi in caso di sete?

L’acqua è sempre la bevanda più sicura. Le bevande sportive potrebbero essere consigliate per reintegrare gli elettroliti quando sei malato, ma vanno bevute con moderazione in modo che non diventino un’abitudine.

Bere qualcosa di caldo: sì, ma…

Quando hai il raffreddore o l’influenza è normale desiderare una bevanda calda, come ad esempio il . In questo caso il consiglio è quello di cercare di non aggiungere zucchero o limone.

Lo zucchero può aiutare ad alimentare i batteri che causano la carie e il limone invece possiede sostanze acide che è meglio evitare.

(Fonte: ADA American Dental Association)

 

Hai bisogno del dentista?

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20.