COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Imaging cardiovascolare avanzato: Humanitas Gavazzeni fa scuola

Dal 19 al 21 maggio 2022 si è svolto a Rimini il 53° Congresso Nazionale che riunisce l’associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (ANMCO), nato con l’obiettivo di sostenere la crescita e la formazione dei Cardiologi Ospedalieri.

Il congresso ha proposto, anche quest’anno, un programma attento e completo, in grado di soddisfare le attese per il principale appuntamento medico scientifico dell’intera Cardiologia Italiana.

Un evento sempre inclusivo, con rilevanti contributi anche dalle maggiori Società Scientifiche cardiologiche internazionali, come l’American College of Cardiology (ACC), l’American Heart Association (AHA) e la Societa Europea di Cardiologia (ESC).

Tra i relatori e i moderatori delle giornate di studio e confronto, anche Erika Bertella, responsabile dell’Imaging Cardiovascolare di Humanitas Gavazzeni, e il dottor Marco Campana, responsabile del servizio di Ecocardiografia e Diagnostica Cardiologia non invasiva.

Focus del congresso sono stati gli ultimi avanzamenti in termini di ricerca e innovazione dell’imaging cardiovascolare avanzato.

La dottoressa Bertella, oltre essere stata moderatrice di diversi panel tematici, ha relazionato circa il ruolo della RMN nella diagnosi e nella stratificazione del rischio nel corso della tavola rotonda dedicata all’imaging nell’embolia polmonare acuta.

Il dottor Campana, invece, oltre che relatore, ha tenuto una lezione sull’uso dell’ecografia per il monitoraggio emodinamico del paziente critico in una sessione dedicata all’evoluzione delle unità di terapia intensiva cardiologica in Italia.

Il Congresso costituisce un costruttivo ed efficace confronto di idee ed esperienze originali da sempre necessario per rispondere adeguatamente alla complessità di una realtà sanitaria in continuo cambiamento e la presenza degli specialisti di Humanitas Gavazzeni dimostra, ancora una volta, l’eccellenza dell’ospedale bergamasco anche nell’area di imaging cardiovascolare.