COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Nuoto, sport perfetto ma attenti alle controindicazioni

Il nuoto, tra i vari sport che si possono praticare, è riconosciuto come un’attività che in generale ben si adatta alla nostra conformazione fisica.

È uno sport bilanciato, si dice, che non provoca scompensi muscolari e che agisce in modo armonico su tutto l’organismo.

Considerazioni più che valide, certo, ma che devono tenere conto di situazioni in cui il nuotare non è esattamente l’attività da preferire, come sottolineano gli specialisti dell’Ambulatorio Ortopedico Cartilagine e Sport di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Il nuoto infatti, come del resto tutte le altre attività sportive, può essere controindicato in presenza di particolari patologie. Può non essere consigliato, ad esempio, in presenza di problemi di tipo cardiaco.

Deve praticarlo con attenzione, inoltre, chi soffre di dolori osteoarticolari. Per chi ha una patologia alla spalla patologia alla spalla, ad esempio, il nuoto a dorso potrebbe rappresentare un pericoloso sovraccarico.

Per quanto riguarda bambini e adolescenti, bisogna prestare attenzione all’eventuale presenza di patologie scoliotiche che possono caratterizzare l’età evolutiva. È dunque opportuno che i genitori, in casi di questo tipo, si rivolgano a uno specialista ortopedico e non si limitino a cercare soluzioni “fai da te” attraverso la pratica di questo sport.