Ortopedico Cartilagine e Sport (Ambulatorio)

Qual è l’attività clinica dell’Ambulatorio Ortopedico Cartilagine e Sport?

L’Ambulatorio Ortopedico Cartilagine e Sport di Humanitas Gavazzeni Bergamo ha la funzione di fornire risposte ai piccoli e grandi disturbi che interessano gli sportivi e le persone di qualunque età che svolgono attività fisica a ogni livello.

Tale Ambulatorio offre una grande opportunità al paziente dal momento che è stato creato grazie alla collaborazione tra l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia e l’Unità Operativa di Riabilitazione Ortopedica e Sportiva, e permette quindi una stretta collaborazione tra ortopedico e fisiatra, figure che generalmente non hanno l’opportunità di seguire contemporaneamente il paziente, e che invece in questo contesto collaborano nella ricerca del miglior iter terapeutico del paziente sportivo.

Quando si prospetta un trattamento chirurgico, per l’atleta che necessita di tornare in campo nel minor tempo possibile si attiva un percorso che permette di usufruire in breve tempo di esami strumentali, che permettono di programmare in tempi ristretti lo stesso intervento chirurgico.

Lo sportivo nel post-operatorio potrà inoltre giovarsi dell’utilizzo dei moderni macchinari dell’attrezzatissima palestra dell’Unità Operativa di Riabilitazione Ortopedica. E anche in questo delicato momento avrà la possibilità di essere seguito contemporaneamente dal chirurgo ortopedico e dal fisiatra.

Quali sono le patologie curate dall’Ambulatorio Ortopedico Cartilagine e Sport?

L’Ambulatorio Ortopedico Cartilagine e Sport si occupa, in generale, delle patologie articolari traumatiche o da sovraccarico dell’osso, della cartilagine, dei legamenti e tendinei, con particolare attenzione a:

  • lesioni meniscali, cartilaginee e legamentose, semplici o complesse, del ginocchio
  • dolore all’anca nello sportivo
  • lesioni della caviglia: distorsioni, rigidità post-traumatiche, lesioni cartilaginee, lesioni legamentose
  • lesioni del gomito: rigidità post-traumatiche, calcificazioni.

I pazienti che si rivolgono all’Ambulatorio Ortopedico Cartilagine e Sport in genere denunciano sintomi di questo tipo:

  • dolore al ginocchio traumatico, in pazienti sportivi o ex sportivi con età inferiore ai 65 anni
  • dolore o instabilità al ginocchio in seguito a trauma, in pazienti di tutte le età
  • dolore all’anca, in pazienti sportivi o ex sportivi con età inferiore ai 65 anni
  • rigidità di gomito, in pazienti con meno di 40 anni
  • dolore o instabilità in esiti di distorsioni alla caviglia, in pazienti con meno di 65 anni
  • artrosi del ginocchio, in pazienti con età inferiore ai 65 anni
  • problematiche con diagnosi che contengano il termine “cartilagine”, in pazienti di tutte le età.

L’attenzione dell’Ambulatorio Ortopedico Cartilagine e Sport è rivolta anche alle problematiche che riguardano la cartilagine articolare, spesso difficili da diagnosticare perché non sempre esiste una correlazione tra sintomatologia e diagnostica per immagini.

La cartilagine delle nostre articolazioni ha una bassa capacità autoriparativa e i microtraumi che subisce, quando non si interviene in tempo, possono causare nel tempo dolori cronici e limitazioni funzionali, con danni che possono anche assumere caratteristiche irreversibili.

Quali sono gli interventi dell’Ambulatorio Ortopedico Cartilagine e Sport?

Gli specialisti dell’Ambulatorio Ortopedico Cartilagine e Sport di Humanitas Gavazzeni Bergamo possono offrire indicazioni terapeutiche appropriate e soluzioni chirurgiche innovative che spaziano dalle tecniche artroscopiche, minimamente invasive, alla riparazione della cartilagine, dei tendini e muscoli, attraverso l’utilizzo di tecniche di bioingegneria tissutale fino alle sostituzioni protesiche.

Si avvalgono infatti di nuove tecniche chirurgiche che mirano a preservare la biologia delle articolazioni, attraverso riscostruzioni legamentose complesse, suture meniscali e interventi che utilizzano le più recenti scoperte della bioingegneria tissutale nella ricostruzione articolare biologica del ginocchioancacaviglia e del gomito.

Tali tecniche permettono di eseguire interventi di salvaguardia e riparazione delle componenti articolari residue o di sostituzione biologica delle componenti articolari lesionate in modo irreparabile e sono sempre più rivolte a ripristinare l’anatomia e la biologia originaria, prima di ricorrere a interventi classici quali la sostituzione protesica.

 

Informazioni e prenotazioni

L’Ambulatorio Ortopedico Cartilagine e Sport è aperto tutti i lunedì pomeriggio ed è ubicato presso l’edificio D dell’ospedale Humanitas Gavazzeni. È possibile prenotare telefonicamente al numero 035 4204500dal lunedì a venerdìore 9-13.