COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Il diabete a Bergamo e il ricordo del dottor Italo Nosari

A un anno di distanza dal convegno sul diabete del 12 giugno 2021 in memoria di Italo Nosari, endocrinologo e diabetologo di Humanitas Gavazzeni scomparso lo scorso il 3 aprile 2020 a causa del Covid-19, realizzato in collaborazione con Humanitas Gavazzeni e dalla assegnazione della borsa di studio di 18.0000€ dedicata a Nosari, finanziata dai Lions Club Bergamaschi, con il contributo della Fondazione Bruno Bna, presso la sede del Lions Club Ponte S. Pietro Isola, capofila dell’iniziativa, si è svolto, mercoledì 8 giugno 2022, un “intermeeting” di tutti i Lions Club della provincia di Bergamo.

Alla serata, che ha visto una nutrita rappresentanza dei 14 Lions Club, hanno partecipato Ivo Benedetti, Governatore del Distretto Lions 108Ib2 Italy, accompagnato dai due Vice Governatori ed Emilio Bombardieri, Direttore Scientifico di Humanitas Gavazzeni.

Nel corso dell’evento, il dottor Antonio Carlo Bossi, Responsabile della Diabetologia di Humanitas Gavazzeni e la dottoressa Federica Mazzoleni, vincitrice della borsa di studio, hanno illustrato le attività svolte e i risultati ottenuti dal progetto di lavoro premiato.

Da menzionare la completa revisione degli schemi nutrizionali per persone affette da diabete mellito (con indicazioni dietetiche caloriche diversificate e personalizzabili per le varie esigenze), la stesura (in collaborazione con tutto il “Team diabetologico” di Gavazzeni-Castelli Bergamo) di 3 volumetti educazionali aventi per tema “Il conteggio dei carboidrati”, “Il diabete gestazionale” e “La terapia insulinica” (quest’ultimo dedicato a chi deve affrontare per la prima volta l’impegno di una cura iniettiva, come, a volte, necessario a pazienti dimessi dai reparti ospedalieri).

Importante anche l’azione “sul campo” con effettuazione di numerose consulenze nutrizionali personali sia per soggetti con diabete tipo 1 in trattamento con microinfusori, sia per portatori di diabete mellito tipo 2 e altre patologie metaboliche come l’obesità.

Non meno importante è stato l’impegno della dottoressa Mazzoleni in campo scientifico che è culminato con l’invio di comunicazioni ai prossimi convegni regionali e nazionali di diabetologia.

Humanitas Gavazzeni ha riconosciuto l’impegno e il desiderio di crescita professionale della borsista, offrendole una prosecuzione contrattuale per il prossimo anno.

Uno spirito di investimento nelle potenzialità delle nuove generazioni che riflette pienamente lo spirito di Italo Nosari, che ha sempre dedicato molto impegno alle attività di docenza per i giovani che intraprendono il percorso professionale in campo sanitario.

Endocrinologia e Malattie del Ricambio