COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Giovedì 13 marzo 2014 dalle 9 alle 12, iniziativa per la Giornata mondiale del rene

Anche quest’anno Humanitas Gavazzeni partecipa all’iniziativa di promozione della salute organizzata per la mattinata di giovedì 13 marzo 2014 in ospedale in occasione della Giornata Mondiale del Rene.

Un impegno per ribadire l’importanza fondamentale dei reni, e per sensibilizzare l’opinione pubblica su un insieme di patologie in continuo aumento e che possono condurre, se non prevenute, alla dialisi e, se possibile, al trapianto.

Giovedì 13 marzo, dalle ore 9 alle ore 12, nell’area reception – edificio C Giulio Mingardi, responsabile dell’area di Nefrologia e Dialisi, con altri specialisti offriranno gratuitamente la loro consulenza alle persone interessate le quali potranno effettuare anche la misurazione della pressione arteriosa.

Una buona idrazione quotidiana aiuta a star meglio

Attenzione puntata quest’anno sull’importanza di una buona idratazione quotidiana. Una buona consuetudine è quella infatti di iniziare la giornata bevendo un bicchiere di acqua e, ancora di più, per coloro che sono soggetti a calcoli renali.

«Le persone che soffrono di calcoli renali devono bere di più perché devono contrastarne la formazione – dice il dottor Mingardi – ma introdurre una giusta quantità di acqua (1-1,5 litri al giorno) è comunque utile per tutti».

Purtroppo le malattie renali non mostrano sintomi se non quando arrivano a uno stadio avanzato ed è quindi importante tenersi controllati periodicamente.

L’importanza dei controlli periodici per i nostri reni

«Un semplice esame delle urine, della creatinina nel sangue, e un controllo della pressione arteriosa completati, se necessario, da un’ecografia renale consentono – aggiunge il dottor Giulio Mingardi – di sospettare l’esistenza di una patologia renale. Andare poi dallo specialista, dal nefrologo, prima possibile permette di controllare in modo soddisfacente la malattia».