COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti per farmaci senza danno

La Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti, promossa dall’OMS e che si celebra ogni anno il 17 settembre, ha come obiettivo sensibilizzare le istituzioni, in particolare quelle sanitarie, a migliorare la sicurezza dei pazienti.

Il focus di attenzione scelto per il 2022 è la Sicurezza dei farmaci.

La sicurezza delle cure è un tema costante e portato avanti e garantito da tutti gli operatori delle strutture Humanitas a Bergamo, anche riconosciuto da autorevoli enti esterni come l’accreditamento all’eccellenza di Joint Commission International, riconosciuta da cinque edizioni ad Humanitas Gavazzeni.

Ogni persona in tutto il mondo, a un certo punto della propria vita, assumerà farmaci per prevenire o curare le malattie. Tuttavia i farmaci, a volte, causano gravi danni se conservati, prescritti, dispensati, somministrati in modo errato o se monitorati in modo insufficiente.

Le pratiche terapeutiche sono spesso al centro di errori e sono una delle principali cause di danni evitabili nell’assistenza sanitaria in tutto il mondo. Gli errori terapeutici si verificano quando sistemi terapeutici deboli, fattori umani come affaticamento, cattive condizioni ambientali influiscono sulla sicurezza del processo di assunzione dei farmaci. Ciò può causare gravi danni alla persona.

La pandemia di COVID-19 ancora in corso, ha notevolmente esacerbato il rischio di errori terapeutici e danni correlati ai farmaci. Per questo la “sicurezza dei farmaci” è stata scelta come tema per la Giornata Mondiale della Sicurezza dei Pazienti 2022, con lo slogan “farmaci senza danno”.