COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Fino al 7 novembre, prima visita gratuita al Centro di Chiropratica dell'ospedale

Fino al 7 novembre è ancora possibile prenotare una prima visita chiropratica gratuita presso il Centro di Chiropratica di Humanitas Gavazzeni; l’occasione è la  Settimana della chiropratica, che si è svolta quest’anno dal 19 al 23 ottobre 2015, promossa dall’Associazione Italiana Chiropratici, AIC.

Sarà una buona occasione per conoscere meglio le potenzialità della chiropratica e per capire se può rappresentare una soluzione ai propri problemi di salute.

Per informazioni e prenotazioni,  tel. 035 4204200, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 17.

Saperne di più sulla chiropratica

La chiropratica nacque nel 1895 da un’intuizione di David Daniel Palmer.

Un giorno il signor Lillard raccontò al dottor Palmer di aver perso l’udito da un orecchio quando, diciassette anni prima, si era chinato in una posizione molto scomoda e aveva sentito uno schiocco nella schiena. Il dottor Palmer aveva fatto molti studi alla ricerca della causa delle varie malattie, ed essendo già convinto che la causa delle malattie fosse molto spesso un’interferenza nella trasmissione degli impulsi nervosi tra il cervello e l’organo finale, pensò che se avesse trovato nella schiena di Harvey la vertebra che era “schioccata fuori posto” e l’avesse sistemata, Harvey avrebbe dovuto riacquistare l’udito.

Il dottor Palmer trattò la schiena di Harvey Lillard dove riteneva fosse la causa della sua sordità. Al terzo giorno Harvey balzò giù dal lettino esultando: «Ci sento, dottore, sento i vagoni in strada!». Da allora Palmer notò che, trattando la schiena, i suoi pazienti riportavano importanti miglioramenti nel funzionamento del loro corpo e la remissione di svariati sintomi.

Oggi la chiropratica è riconosciuta dallo Stato italiano come professione sanitaria primaria. L’unicità di questa professione sanitaria specializzata consiste nella premessa scientifica che se c’è un’interferenza nel sistema nervoso, a livello della colonna vertebrale, la capacità di autoguarigione del corpo e le funzioni a essa correlata risultano limitate.

Lo scopo del dottore in Chiropratica è agire sulla causa dei disturbi, cioè non trattare direttamente i sintomi ma individuare e rimuovere le interferenze nervose, comunemente chiamate sublussazioni vertebrali. La chiropratica perciò è una pratica olistica: solo rimuovendo l’interferenza nervosa specifica si può aiutare il corpo a guarire da solo e in modo del tutto naturale.

La cura chiropratica si è dimostrata molto sicura; recentemente una ricerca scientifica del dottor Leemann (chiropratico in Svezia) ha dimostrato che persone con lombosciatalgia causata da ernia al disco sono migliorate oltre il 90% dei casi in 90 giorni, senza effetti collaterali.