COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Domenica 27 maggio, Humanitas Gavazzeni partecipa alla Giornata nazionale della donazione degli organi

Domenica 27 maggio 2018 ricorre la XXI “Giornata nazionale su Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule”.

Per quell’occasione Humanitas Gavazzeni partecipa, insieme alle altre strutture ospedaliere della provincia di Bergamo, alla campagna di sensibilizzazione “Dal tuo dono una nuova vita” promossa da ATS Bergamo.

La campagna ruota attorno alla pubblicazione di un pieghevole informativo, realizzato da Ats Bergamo grazie al Coordinamento delle attività di prelievo/trapianto di organi e tessuti per la provincia di Bergamo e alla sinergia tra tutte le strutture ospedaliere alla base dell’attività di donazione e trapianto del territorio bergamasco.

«La provincia di Bergamo vanta da sempre una forte tradizione per il numero di trapianti effettuati ogni anno e anche nei primi mesi del 2018 l’attività prosegue a ritmi elevati» sottolinea Mariangelo Cossolini, coordinatore delle attività di prelievo/trapianto di organi e tessuti per la provincia di Bergamo.

Un successo ottenuto «grazie alla collaborazione di tutte le strutture e a un sistema che funziona – aggiunge il Direttore Sanitario di Ats Bergamo Giorgio Barbaglio –, che si è reso disponibile a distribuire l’opuscolo con informazioni corrette e aggiornate, nei propri ambiti e attraverso i propri canali anche social, sia in forma cartacea sia digitale».

 

L’attività dei Centri di trapianto

In Lombardia sono presenti 8 Centri di trapianto (uno a Bergamo, uno a Brescia, quattro a Milano, uno a Pavia e uno a Varese). Il Centro di trapianto di organi (CTO) di Bergamo ha sede presso ASST Papa Giovanni XXIII.

Nei Centri di trapianto si trapiantano cuore, rene, fegato, polmoni, pancreas e intestino e si effettuano trapianti combinati di cuore-polmoni, cuore-rene, fegato-polmoni e rene-pancreas. Per quanto riguarda i tessuti si effettuano prelievi e trapianti di cornee, sangue da cordone ombelicale, midollo, osso, valvole cardiache e vasi.

La donazione di organi è un processo articolato che coinvolge più di 150 persone tra medici, infermieri e tecnici. Richiede una precisa conoscenza di tutte le procedure, da quelle più strettamente scientifiche e legislative a quelle di ordine psicologico, che spesso ne condizionano l’avvio.

Il percorso donazione-trapianto inizia nei reparti di terapia intensiva, dalla segnalazione di potenziali donatori, e si conclude con il trapianto di organi e tessuti in pazienti inseriti in lista dopo una preparazione preoperatoria medica e psicologica all’intervento, con le cure in terapia intensiva, la degenza in reparto e infine i controlli ambulatoriali successivi che consentono di continuare a seguire il paziente preso in cura nel follow-up per tutta la vita.

In questo lungo ed elaborato processo sono coinvolti anche i cittadini, le istituzioni e le associazioni.

Quando è disponibile una donazione, il NITp individua il ricevente idoneo grazie a un programma che esamina le liste d’attesa in base alle caratteristiche cliniche e immunologiche del donatore, al tempo d’iscrizione in lista e alla gravità del paziente. Le emergenze, le urgenze e i casi pediatrici sono inseriti in una lista nazionale gestita direttamente dal Centro Nazionale Trapianti. Nel caso non risultino riceventi compatibili sul territorio nazionale, la donazione viene proposta agli altri Paesi europei, in base ad accordi di reciprocità.

 

Informazioni sui trapianti di organi

Per informazioni sul trapianto di organi: Unità Operativa di Anestesia e Terapia Intensiva di Humanitas Gavazzeni, responsabile dott. Giovanni Albano.

Per sfogliare il pieghevole informativo pubblicato da ATS Bergamo in collaborazione con le strutture ospedaliere della provincia di Bergamo, clicca qui