COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Digiuno intermittente: come praticarlo in sicurezza

L’estate porta molto spesso alla scelte di diete, molto spesso fai da te che possono portare a problemi all’organismo, anche seri. E, come ogni anno, si ricomincia a parlare del digiuno intermittente, basato sul nutrirsi solo durante determinati periodi di tempo (e digiunare nel resto del tempo).

Un regime alimentare molto in voga negli ultimi anni che promette di aiutare a perdere peso, ma anche offrire benefici all’organismo. Si tratta solo di una moda o ha anche dei riscontri positivi? Come praticare questa dieta in sicurezza?

Ne parliamo con la dottoressa Mariagiovanna Filippella, referente dell’ambulatorio di nutrizione e metabolismo di Humanitas Gavazzeni.

Dottoressa Filippella, cosa si intende per digiuno intermittente e in cosa consiste?

“Il digiuno intermittente (IMF che sta per Intermittent Fasting) è un regime alimentare caratterizzato da periodi ricorrenti (ad esempio 16-48 ore) con apporto energetico minimo o nullo ed esistono diversi approcci”.

Qual è il più indicato?

“L’ early (e-TRF) che è anche in grado, per quanto riguarda la regolazione dell’appetito, di ridurre i livelli di grelina (ormone gastrico) che stimola la fame soprattutto al mattino, e di favorire l’aumento dell’ormone della sazietà GLP-1 (ormone prodotto dal tratto intestinale). Con questo protocollo scegliendo una finestra nutrizionale di circa 8 ore per una durata di 6 settimane, non si rischia di avere conseguenze sulla massa magra scheletrica e sulla densità minerale ossea che potrebbero verificarsi in caso di digiuno troppo prolungato. Questo protocollo, conosciuto anche come “16/8” porta a digiunare per 16 ore e concentrare pasti e spuntini nelle restanti 8, ossia nelle prime ore del giorno: è il più utilizzato e quello che offre migliori risultati”.

Quali sono i benefici?

“In generale il digiuno intermittente promuove il calo di peso e migliora lo stato di salute metabolica“.

Ma i vantaggi in termini di peso sono duraturi?

“I vantaggi in termini di perdita di peso sono incoraggianti, soprattutto alla luce della potenzialità di migliorare lo stato di nutrizione e di salute metabolica in assenza di riduzione dell’apporto energetico. I risultati sono maggiori per i protocolli che seguono la cronobiologia, ossia la ritmicità circadiana ormonale come per l’early (e-TFR), e possono essere duraturi nel tempo nel momento in cui, al termine di tali regimi dietetici, si acquisiscono corrette abitudini alimentari. Sincronizzare la finestra nutrizionale con il ritmo circadiano endogeno può essere efficace nel ridurre l’apporto energetico quotidiano e ottimizzare il bilancio energetico, inducendo una maggiore flessibilità metabolica e migliorando la tolleranza glucidica e la composizione corporea. Quindi guardare l’orologio può essere più utile che guardare la bilancia”.

Quali sono i rischi a cui si può andare incontro?

“Il digiuno, se prolungato e ripetuto, può comportare seri danni al nostro organismo. Gli effetti sulla salute possono essere imprevedibili e in alcuni casi pericolosi. Per questo motivo, è importante evitare di cambiare radicalmente le proprie abitudini alimentari senza il parere di un medico esperto del settore. Si tratta di protocolli che vanno affrontati con l’assistenza di un professionista che verifichi che, nonostante la restrizione calorica, non si creino carenze o non si verifichino pericolosi squilibri elettrolitici. In più, periodi prolungati di digiuno possono danneggiare nel tempo la massa muscolare scheletrica e la densità minerale ossea. Vanno sicuramente evitati i digiuni “fai da te”. Alcune situazioni, poi, sono più a rischio di altre, come nel caso in cui si stiano assumendo farmaci o in presenza di patologie”.

Il digiuno intermittente lo possono fare tutti?

“È importante sottolineare che non tutti possono praticare questo tipo di regime alimentare. Qualsiasi forma di digiuno intermittente è assolutamente da evitare nei bambini, negli adolescenti, nelle donne in gravidanza o in allattamento, nei diabetici di tipo 1 e in tutti i casi di disturbo del comportamento alimentare. Per questo motivo, prima di scegliere dei protocolli alimentari che prevedono il digiuno o una rilevante riduzione calorica, è indispensabile imparare ad avere un buon rapporto con il cibo e l’alimentazione, perché avere un comportamento alimentare equilibrato e consapevole rimane il modo migliore per raggiungere e mantenere nel tempo uno stato di salute ottimale”. 

Articolo tratto dall’intervista pubblicata da BergamoSalute a giugno 2022 dal titolo “Digiuno intermittente: istruzioni per l’uso”

Endocrinologia e Malattie del Ricambio