COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Dieta con cereali integrali e attività fisica quotidiana per prevenire i tumori

Recenti ricerche e dati hanno rivelato che più di un terzo dei tumori che colpiscono la popolazione del mondo potrebbero essere evitati se si mantenessero stili di vita corretti.

Limitare il consumo di alcol, aderire ai programmi di screening, evitare il fumo così come uno stile di vita sedentario e un’alimentazione scorretta sono tutti comportamenti che possono prevenire lo sviluppo di un tumore.

In occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro il cancro del 4 febbraio, parliamo di prevenzione oncologica con il dottor Tommaso Martino De Pas, responsabile dell’Oncologia medica di Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Dottor De Pas, come possiamo diventare noi stessi artefici di un “corpo sano”, riducendo i rischi di contrarre un tumore?

“Oltre 2000 anni fa un filosofo dell’antica Grecia insegnava come indirizzare i propri sforzi verso le cose che dipendono da noi: partendo proprio dal nostro corpo e dalla nostra salute. In effetti, oggi fortunatamente abbiamo imparato che molto, anche se non tutto, è nelle nostre mani per riuscire ad avere un corpo sano. Per farlo abbiamo due armi a nostra disposizione: adottare uno stile di vita che riduca l’insorgenza di un tumore e aderire a programmi di screening che permettono, qualora un tumore dovesse svilupparsi, di diagnosticarlo precocemente, così da avere le massime probabilità di sconfiggerlo radicalmente. Si tratta cioè di fare visite ed esami – parliamo ad esempio di pap testmammografia, ricerca di sangue occulto nelle feci – che sono in grado di individuare un tumore nella sua fase iniziale”.

Quali sono gli stili di vita che ci permettono di ridurre il rischio di ammalarci?

“Prima di tutto non fumare, non abusare nel consumo di alcol, mantenere un peso corretto e non ingrassare drasticamente in età adulta. A questo va associata un’attività fisica regolare e quotidiana che agisce positivamente su numerosi meccanismi, come il sistema endocrino, immunitario ed energetico, che aiutano a prevenire lo sviluppo di tumori. É stato infatti dimostrato che una vita non sedentaria riduce fino al 40% il rischio di insorgenza di un tumore al colon, seno, utero ed altri ancora”.

Quanto conta l’alimentazione?

“Molto. È importante osservare una dieta costituita in gran parte da cereali integrali, frutta, verdura, legumi come fagioli e lenticchie. Da consumare con una certa attenzione è invece la carne rossa, come quella di manzo, agnello o maiale, mentre andrebbe quanto più evitato il consumo di carne lavorata, insaccati e i cibi cosiddetti fast food. Attenzione anche ad un consumo eccessivo di alcol e di bevande zuccherate”.