COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Come correre in sicurezza e in salute

Per la prima volta Humanitas Medical Care Bergamo, centro medico di città e provincia, sarà partner scientifico di Strawoman, manifestazione sportiva arrivata alla sua dodicesima edizione.

Una corsa dedicata alle donne, ma aperta a chiunque voglia passare una serata all’insegna dello sport e del benessere.

Si inizierà a correre alle 21 e si attraverserà le vie del centro e di Città Alta, ma dalle ore 15, sul Sentierone, sarà presente un “village” dedicato alla prevenzione ortopedica grazie agli specialisti del centro medico Humanitas Medical Care di via Camozzi con consulti gratuiti.

Tra gli specialisti che hanno aderito, dalle 18 sarà presente il dottor Daniele Martini, fisiatra di Humanitas Gavazzeni e Humanitas Medical Care Bergamo, che effettuerà un test per valutare la salute di articolazioni e muscoli. I suoi consigli saranno presenti anche nel libretto che sarà all’interno della “bag gara” con le regole da non dimenticare per praticare una corsa in salute.

Dottor Martini, quali sono le 3 regole da non dimenticare prima di praticare attività sportiva?

“Sicuramente fare una valutazione cardiologica per escludere eventuali patologie misconosciute, sottoporsi ad un test di natura posturale e scegliere la corretta attrezzatura”.

Quanto è importante la scarpa?

“Moltissimo, perché il piede è l’interfaccia che noi abbiamo con il suolo e che, quindi, riceve un sovraccarico costante. Scegliere la scarpa corretta è indispensabile per prevenire problemi articolari o di tipo tendineo e legamentoso”.

Che consigli può darci in caso di infortunio?

“Quattro sono le parole da non dimenticare. Diagnosi, per capire che lesione si è creata, se a livello muscolare o tendineo. Ghiaccio per dare sollievo al dolore. Riposo: necessario dare tempo fisiologico alle strutture per guarire. Riabilitazione: fondamentale per recuperare il movimento sia da un punto di vista articolare che stenico ed evitare una recidiva”.

Visite ed esami