COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

Affollamento dentale: quali sono i rimedi?

L’affollamento dentale è una malocclusione ortodontica che si verifica quando gli elementi dentali si trovano in una posizione differente da quella che dovrebbero occupare nella bocca, creando in molti casi disallineamenti.

Questo accade quando la dimensione dei denti è maggiore dello spazio disponibile nella struttura ossea.

 

Le cause dell’affollamento dentale

Solitamente i denti, ancorati all’osso grazie alla radice, hanno una precisa posizione in cui crescere. In alcuni casi, però, l’osso è troppo piccolo e alcuni elementi dentali crescono in sedi differenti dallo spazio predisposto. In altri casi, invece, l’affollamento può essere causato da una diversa dimensione degli elementi dentali: alcuni potrebbero essere più grandi di quanto dovrebbero, occupando uno spazio maggiore e riducendo quello degli altri elementi.

 

4 motivi per correggere l’affollamento dentale

L’affollamento dentale non costituisce solo un problema estetico, se non trattato può produrre effetti negativi a lungo termine, per cui è importante ricordare che:

  • risolvere tempestivamente i problemi di disallineamento significa evitare di dover ricorrere a trattamenti più invasivi in un secondo momento
  • allineare i denti e supportare l’osso nella corretta posizione aumenta la durevolezza e la forza dei denti per gli anni futuri
  • correggere l’affollamento aiuta a mantenere l’allineamento corretto di mandibola e mascella consentendo una maggior funzionalità masticatoria
  • i denti allineati possono essere spazzolati in modo più efficace, facilitando la corretta igiene orale quotidiana.

I trattamenti per l’affollamento dentale

Durante la visita l’ortodontista il dentista si occupa di valutare e classificare l’affollamento dentale in modo da procedere con il trattamento più adeguato alla specifica situazione del paziente.

Esistono diversi trattamenti per correggere l’affollamento dentale e la loro durata dipende dalla complessità dell’intervento e dall’età del paziente. Tra i possibili trattamenti troviamo:

  • tradizionale apparecchio fisso con Brackets: questo trattamento consiste nell’applicare direttamente sui denti del paziente delle placchette in metallo o ceramica collegate tra loro tramite fili metallici ed elastici. L’apparecchio viene rimosso dall’ortodontista solo al termine dell’intero trattamento.
  • apparecchio trasparente e rimovibile: questo sistema innovativo permette di allineare i denti in modo discreto grazie agli allineatori trasparenti. Gli allineatori hanno il vantaggio di poter essere indossati e rimossi in autonomia, seguendo le indicazioni dell’ortodontista: indossarli per circa 22 ore al giorno rimuovendoli solo durante i pasti e la quotidiana igiene orale.

 

Hai bisogno del dentista?

Hai bisogno del dentista? Puoi prenotare il tuo appuntamento presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

HUMANITAS GAVAZZENI EDIFICIO C, PIANO -1
Via Mauro Gavazzeni, 21
CONTATTI: telefono 035 42 04 900
ORARIO CONTINUATO: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20.