COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

7 giugno, una giornata per i pazienti dializzati

È una tradizione che il team della nefrologia e dialisi di Humanitas Gavazzeni organizzi una giornata di inizio estate in cui pazienti, familiari, medici e infermieri si ritrovano per approfondire informazioni e problemi su una malattia cronica quale l’insufficienza renale e sul trattamento di emodialisi e, allo stesso tempo, stare insieme e condividere amicizie ed esperienze. Un’occasione per stare insieme ma anche per rilanciare alcuni temi di corretta informazione da parte dell’equipe al paziente e alla sua famiglia, fondamentale per il successo della cura soprattutto nella dialisi, dove il rapporto fra equipe e malato ha caratteristiche uniche anche per la durata del rapporto, che può durare tutta la vita, e con un programma di trattamento che impegna la persona tre volte la settimana per 4 ore.

Quest’anno la giornata è in programma domenica 7 giugno, nella mattinata, presso l’Auditorium di Villa Elios,  e si concluderà con un pranzo sociale in un agriturismo.

Il programma della giornata prevede in auditorium, a partire dalle ore 9, tre relazioni che fanno il punto sulla realtà della nefrologia oggi e, in particolare, su come viene seguita nel reparto dell’ospedale.

Il programma della giornata per i pazienti dializzati

Sarà il dottor Giulio Mingardi, responsabile dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi di Humanitas Gavazzeni a fare gli onori di casa e a illustrare l’Angio Team Dialisi, un gruppo multidisciplinare di specialisti di Humanitas Gavazzeni dedicato anche ai problemi dei dializzati. Un gruppo cui partecipano, oltre ai medici della Nefrologia e Dialisi, l’equipe del Centro del piede diabetico coordinata dal dottor Paolo Galenda (complicanze infettive e ischemiche degli arti), l’equipe dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare con la professoressa Luisa Berardinelli e il dottor Giovanni Esposito (per le fistole e le protesi per dialisi), e il Laboratorio di Emodinamica interventistica periferica con i dottori Roberto Ferraresi Abdel Meneme Hamade (per le complicanze degli accessi vascolari e per i cateteri centrali). Un team di eccellenza che è a disposizione dei pazienti di Humanitas Gavazzeni come anche di pazienti dializzati esterni di tutta l’Italia (ogni settimana 4-6 pazienti vengono ricoverati per queste complicanze).

Quindi Valentina Paris, presidente nazionale Aned, Associazione Nazionale Dializzati e Trapiantati, interverrà sul tema dell’importanza della collaborazione fra l’equipe della  dialisi e i familiari dei dializzati e, più in generale, sul ruolo delle famiglie nella gestione della malattia cronica.

Infine gli interventi dell’equipe infermieristica del reparto. Anna Bano illustrerà l’ estensione dell’attività di ginnastica leggera durante la seduta dialitica (già avviata da un paio d’anni attraverso la pedaliera al letto), in collaborazione con la Riabilitazione e fisioterapia; Carmela Saporito racconterà di una nuova raccolta di racconti/sogni dei pazienti che  daranno poi vita a un libretto; Mauro Teli illustrerà i risultati di una piccola indagine condotta sull’alimentazione dei pazienti dializzati e infine Margherita Cimmino presenterà piccoli gesti di attenzione dell’equipe verso i pazienti dializzati.