COME TI POSSIAMO AIUTARE?

CENTRALINO

035.4204111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI

Prenotazioni telefoniche SSN
035.4204300
Prenotazioni telefoniche Private
035.4204500

LINEE DEDICATE

Diagnostica per Immagini
035.4204001
Fondi e Assicurazioni
035.4204400
Humanitas Medical Care Bergamo
035.0747000

31 marzo 2017, tutto esaurito per la Giornata del pavimento pelvico in Villa Elios

Tutto esaurito per la Giornata del Pavimento Pelvico organizzata per il 31 marzo 2017 in Humanitas Gavazzeni. Le prenotazioni per la partecipazione gratuita alle lezioni teorico-pratiche strutturate su 3 turni, venerdì 31 marzo dalle ore 14 alle ore 17 nell’auditorium di Villa Elios di Humanitas Gavazzeni Bergamo, della durata di 1 ora, sono andate esaurite.

Per chi si è iscritto, la parte teorica prevede un’informativa di mezz’ora sul pavimento pelvico mentre la parte pratica è strutturata in mezz’ora di esercizi a terra. Saranno a disposizione dei partecipanti tappetini e palloni.

Le persone iscritte dovranno presentarsi venerdì 31 marzo direttamente in villa Elios un quarto d’ora prima del proprio turno di lezione, con un abbigliamento comodo.

«Il pavimento pelvico è un insieme di diversi legamenti e muscoli alla base della cavità addominale/pelvica, indispensabile per il sostegno di uretra, vescica, intestino e, nella donna, dell’utero – dice la dottoressa Monica Gareggioli, ostetrica, operatrice dell’Ambulatorio Riabilitazione del pavimento pelvico di Humanitas Gavazzeni Bergamo il cui responsabile è il dottor Sergio Agradi –. Se questa parte del nostro corpo non funziona bene, nascono disturbi che possono condizionare lo stato di salute e la qualità della vita. I sintomi principali che riguardano le disfunzioni del pavimento pelvico sono: stipsi, incontinenza fecale o ai gas, incontinenza urinaria, urgenza della minzione, dolore pelvico cronico, prolasso ano-rettale, prolasso degli organi pelvici. Il parto rappresenta il primo fattore di rischio per quanto riguarda i “danni” a carico della muscolatura pelvica che, nel tempo, possono portare a incontinenza urinaria».

Intervenire preventivamente è possibile con una serie di esercizi che possono aiutare a non incorrere in problematiche con l’avanzare dell’età.

«La riabilitazione – aggiunge la dottoressa Gareggioli – è un insieme di tecniche di tipo conservativo che hanno lo scopo di attenuare o risolvere la disfunzione della muscolatura del pavimento pelvico».